“Grazie per essere parte della nostra storia”

Sabato 10 settembre abbiamo festeggiato la conclusione del 40esimo anniversario della Comunità Missionaria di Villaregia

Per l’occasione ci ha accompagnato anche il nuovo vescovo della diocesi di Chioggia, mons. Gianpaolo Dianin, con cui abbiamo condiviso assieme a tanti amici, volontari, collaboratori, membri effettivi e aggregati della Comunità momenti di gioia, preghiera, azione di grazie.


Il pomeriggio è iniziato ripercorrendo la nostra presenza a Porto Viro dagli inizi fino ad
oggi, con foto ricordo ed aneddoti. Poi è seguita la messa, presieduta dal vescovo, che da anni conosce la Comunità e la accompagna con stima ed affetto.
La celebrazione eucaristica è stata rallegrata da una danza di offertorio ivoriana, realizzata da alcuni adolescenti del gruppo missionario, e arricchita da diversi segni, tra i quali il dono di un libro con la storia degli inizi della Comunità, che abbiamo desiderato fare al vescovo .

Mons. Dianin nell’omelia riprendendo la lettura del Vangelo della domenica con le parabole della misericordia, le ha presentate come il volto di Dio misericordia che ci aiuta a far sintesi della nostra storia e a guardare con speranza al futuro.
Rappresentano il volto d’amore di Dio, che non ha paura di cercare ogni figlio suo nel più infimo dei nostri peccati, sbagli, in ogni periferia esistenziale, e ci attende senza perdere la pazienza… disposto a fare festa con noi e con ogni uomo!


Monsignor Dianin ha ricordato poi la storia di Mosè, aiutandoci così a rileggere i nostri 40 anni di vita e chiedendoci se ora ci troviamo nel periodo della gloria, come è stato per Mosè presso la corte del faraone, oppure nel deserto, come per Mosè in fuga e in purificazione, oppure nel tempo dell’Esodo fino alla Terra Promessa. Ci ha invitato a cercare nel quotidiano “la Terra Promessa”, cioè l’incontro con Dio vivo.

Grazie a ciascuno, e buona continuazione di festa nel quotidiano, con la fiducia che insieme
sappiamo essere quel segno di Dio misericordia, amore e comunione per quanti incontriamo!

Guarda il video della giornata sul sito di Tele Venezia.

Articoli correlati

Essere famiglia in armonia con il Creato

Marco e Lydia ci aprono le porte della loro fattoria per raccontarci una storia iniziata nel 2012, quando hanno conosciuto la Comunità, e che oggi parla di natura, sogni realizzati e della certezza che Dio cammina sempre accanto a noi

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Fraz. Villaregia, 16 – 45014 Porto Viro (Ro)

Tel: 0426/325032 – e-mail: info.vi@villaregia.org