fbpx

Via Crucis della Speranza a Villaregia

Domenica 13 aprile 2025, alle ore 17.00, presso la Comunità Missionaria di Porto Viro si terrà il tradizionale appuntamento con la Via Crucis per iniziare insieme la Settimana Santa

Alla luce del Giubileo 2025, dal titolo “Pellegrini di speranza”, proposto da Papa Francesco e del Festival della Missione, nella Domenica delle Palme ci metteremo in cammino con Gesù cercando nei sentieri della nostra vita “il volto prossimo”, che è presente in mezzo a noi come segno di risurrezione. Attraverso monologhi, letture, canti e riflessioni, mediteremo insieme sulla figura di Gesù nel suo pellegrinaggio terreno, sul suo farsi prossimo a ciascuno di noi, fino alla morte e risurrezione. Sarà un’opportunità per vivere insieme un momento di riflessione, preghiera e solidarietà.

La 26° edizione della Via Crucis, per la quale numerosi volontari sono impegnati da alcuni mesi, desidera offrire un messaggio di speranza secondo l’invito di Papa Francesco per questa Quaresima:

Compiamo questo cammino insieme nella speranza di una promessa. La speranza che non delude (cfr Rm 5,5), messaggio centrale del Giubileo, sia per noi l’orizzonte del cammino quaresimale verso la vittoria pasquale. Come ci ha insegnato nell’Enciclica Spe salvi Papa Benedetto XVI, «l’essere umano ha bisogno dell’amore incondizionato. Ha bisogno di quella certezza che gli fa dire: “Né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezze né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore” ( Rm 8,38-39)». Gesù, nostro amore e nostra speranza, è risorto e vive e regna glorioso.
La morte è stata trasformata in vittoria e qui sta la fede e la grande speranza dei cristiani: nella risurrezione di Cristo!  Ecco la terza chiamata alla conversione: quella della speranza, della fiducia in Dio e nella sua grande promessa, la vita eterna.

Le offerte raccolte durante l’evento saranno destinate al progetto “Coloriamo la vita in Burkina Faso”, un’iniziativa che sostiene i bambini, i giovani e le famiglie di Ouagadougou, aiutandoli a costruirsi un futuro migliore.



Info utili:
Dove: Fraz. Villaregia, 16 (RO)
Quando: domenica 13 aprile, dalle ore 17.00

Ti aspettiamo per camminare insieme nella speranza!

Articoli correlati

Apertura dell’anno pastorale

Scopri il calendario degli appuntamenti del nuovo anno pastorale per vivere la spiritualità e l’impegno missionario Nella Comunità Missionaria di Villaregia abbiamo inaugurato il nuovo

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Fraz. Villaregia, 16 – 45014 Porto Viro (Ro)

Tel: 0426/325032 – e-mail: info.vi@villaregia.org