Route di Pasqua a Villaregia

Circa un centinaio di scout appartenenti a 8 clan della zona di Rovigo (80 giovani e una ventina di capi) si sono riuniti a Villaregia lo scorso aprile per vivere insieme ai missionari il Triduo di Pasqua

Gli scout hanno portato una ventata di gioia e spensieratezza, con le tante tende colorate piantate sugli argini del Po, adiacenti la Comunità, e insieme abbiamo vissuto tre giorni di condivisione, riflessione e confronto, uniti dalla voglia di stare insieme.
Hanno partecipato alle celebrazioni eucaristiche del Triduo e ad alcuni laboratori per approfondire temi importanti, come la mondialità, la pace, la fratellanza, divisi in piccoli gruppi, ai quali è stata assegnata una nazione in cui è presente la Comunità: oltre all’Italia, Brasile, Perù, Messico, Porto Rico, Burkina Faso, Etiopia, Costa d’Avorio e Mozambico.

I ragazzi hanno poi collaborato allo smistamento dei materiali da inviare alle missioni, si sono cimentati nelle danze peruviane; hanno visitato la mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva”; si sono immersi nel percorso iconografico “L’eterno nel tempo”.

La pace è stato il tema guida che ha accompagnato i giorni del Triduo, insieme alla conoscenza dei paesi sopra menzionati, con l’invito a essere in prima persona operatori di pace. Ogni spunto di riflessione sviluppato dai ragazzi è stato stimolo di animazione per le celebrazioni liturgiche del Triduo, riflettendo sul messaggio che Gesù ci dona nei giorni pasquali: il suo amore unico per ciascuno di noi fino alla fine, fino alla croce.

Un grande grazie a ciascuno per la presenza, per la bellezza dello stare insieme. Buona strada ad ognuno, con l’augurio che riconosciamo sempre Gesù Risorto “per la via” o quando cammina al nostro fianco e ci chiede di essere portatori di pace.

Articoli correlati

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Fraz. Villaregia, 16 – 45014 Porto Viro (Ro)

Tel: 0426/325032 – e-mail: info.vi@villaregia.org