fbpx
IMG_5927-1800px1

CHI AMA ACCOGLIE: è questo il motto che tenta di esprimere l’anima e la passione che ci conduce ogni giorno nel metterci al servizio dei bambini del Centro di accoglienza Betania, che coordino dal 1994 nella periferia di Belo Horizonte.

Con mio marito Paolão avevamo scelto di realizzare un nostro grande desiderio: servire i più piccoli, aprire le braccia del nostro matrimonio all’accoglienza in quest’opera della nostra Comunità. Allora abitavamo nel sud del Brasile, nello Stato di San Paolo. Quando sono rimasta vedova, mi sono trasferita a Belo Horizonte con i nostri tre figli piccoli, per portare avanti questo progetto che mio marito continua ad accompagnare dal cielo.

Per me è un grande dono lavorare insieme ai miei fratelli e sorelle della Comunità a favore di chi ha più bisogno: mi sento sempre molto più aiutata di quanto io possa aiutare. La capacità di resilienza delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti mi dà forza e mi fa ringraziare per quanto si sta realizzando.

Lasciare la mia famiglia e città d’origine non è stato facile, ma donarmi ogni giorno per offrire a bambini e adolescenti un’accoglienza dignitosa con una buona alimentazione, in un ambiente pulito e bello mi realizza. Vivo questo servizio con amore e dedizione a nome di tutta la Comunità. Missionari, collaboratori, volontari, benefattori di tanti Paesi diversi ci aiutano in vari modi a garantire il rispetto dei diritti dei bambini e a essere strumento dell’amore di Dio Padre per loro.

Ogni giorno cerco di offrire amore materno a tutti i bambini accolti. Una mamma abbraccia, dà affetto, ascolta, consiglia, corregge perché vuole vedere il suo bambino crescere bene ed essere felice. Le famiglie si fidano molto del nostro lavoro, lasciano i loro figli nel Centro di accoglienza per lavorare e condurre una vita dignitosa ogni giorno.

I frutti di questi anni di lavoro sono tantissimi. Molti dei bambini che hanno frequentato il Centro sono tornati a ringraziare, ora sono volontari o ci sostengono tramite donazioni. Stiamo raccogliendo il frutto di ciò che abbiamo seminato e non c’è ricompensa più grande che vedere bambini diventati adulti felici e soddisfatti, inseguendo i loro sogni. Affrontiamo molte sfide ogni giorno, ma ne vale la pena: dà una grande gioia!

Una giornata coi missionari

ore 6:00
P. Domenico celebra la messa a Ouagadougou, in Burkina Faso
ore 7:00
Angela dialoga con Dio nella preghiera
ore 8:00
Astrid studia nella facoltà di Teologia in Costa d'Avorio
ore 9:00
Felicia incontra i giovani nelle scuole a difesa degli impoveriti
ore 10:00
Angel e Jolanda a servizio delle giovani imprese a Porto Rico
ore 11:00
P. Aldo parte da Texcoco per una missione nel Chapas
ore 12:00
Katia visita i malati nella missione di Lima, in Perù
ore 13:00
Giovanni e Roberta aprono la loro casa alle persone in difficoltà
ore 14:00
Angelica dirige il Centro per l'infanzia di Belo Horizonte
ore 15:00
Alessia accoglie un gruppo di giovani volontari
ore 16:00
Valentina è al Centro medico di Yopougon, in Costa d'Avorio
ore 17:00
A Lonato del Garda p. Federico forma i futuri missionari
ore 18:00
Andrea e Donatella animano un incontro di spiritualità per coppie
ore 19:00
A Villaregia p. Roberto celebra la messa comunitaria
ore 20:00
Fiore e Maria Rosaria fanno lezione alla scuola per migranti di Nola
ore 21:00
Osvalda anima un gruppo d'ascolto della Parola di Dio presso una famiglia
ore 22:00
A Maputo i missionari concludono la giornata in fraternità
ore 23:00
Valentina è in ospedale per il suo turno di lavoro