fbpx

I membri

I membri

Siamo una realtà plurivocazionale: laici e chierici, celibi e sposi, uomini e donne, accomunati da un unico carisma, dalla stessa spiritualità, da un identico anelito: essere comunità per la missione ad gentes

I membri

La Comunità Missionaria di Villaregia è composta da membri effettivi e da membri aggregati. I membri effettivi costituiscono il cuore della Comunità e si distinguono in quattro nuclei:

Missionari: sono celibi, chierici e laici, che vivono in Comunità dedicandosi a tempo pieno all’evangelizzazione e al servizio missionario.

Missionarie: vivono la verginità per il Regno, dedicandosi a tempo pieno all’evangelizzazione e al servizio missionario. Vivono in Comunità.

Missionari nel mondo: vivono la loro vocazione missionaria inseriti nel mondo del lavoro. Celibi e nubili, risiedono in abitazioni private e collaborano con gli altri membri alle attività e iniziative delle Comunità locali.

Sposi missionari: esprimono la loro scelta di missionari ad gentes con una vita personale e familiare sobria e aperta alla condivisione e alla testimonianza nella società. Risiedono in abitazioni private e collaborano con gli altri membri ad attività e iniziative delle Comunità locali.

Tutti si impegnano a vivere il Vangelo attraverso i consigli evangelici. Assumono i voti privati di povertà, obbedienza e castità celibataria (o coniugale per gli sposi missionari). Un quarto voto di comunità per la missione ad gentes unisce tutti nella tensione a porre la comunione al primo posto e a dilatarla fino ai confini della terra.

membri aggregati sono persone che trovano nella Comunità Missionaria di Villaregia uno spazio di crescita e di impegno, usufruiscono e cooperano al servizio da essa offerto, partecipano del suo carisma, collaborano al suo stesso fine. Essi fanno propria la spiritualità della comunità e partecipano alle attività della stessa senza assumere i voti privati.

Si distinguono in:

Volontari
Aderenti ai gruppi GimVi (Gruppi di Impegno Missionario di Villaregia)
Animatori missionari
Amici della missione

Attualmente la Comunità conta 420 membri effettivi e alcune migliaia di membri aggregati.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn