fbpx

A scuola di italiano

Le lezioni della Scuola di italiano sono frequentate da extracomunitari con permesso di soggiorno. Per imparare la nostra lingua ma anche per integrarsi

Le lezioni, che si svolgono a Piazzolla di Nola e Palma di Campania, sono animate da volontari che insegnano l’italiano in modo gratuito per favorire l’inclusione delle persone che non conoscono la nostra lingua.

Dal 2016, anno di avvio dell’esperienza, sono 150 gli stranieri – per la maggior parte indiani, pakistani e bengalesi – che hanno frequentato le lezioni, tenute da 6 insegnanti e 2 collaboratori, per 180 ore complessive.

 

Inizialmente la Scuola era ospitata in una sala parrocchiale, poi il Comune ha messo a disposizione alcuni locali più idonei all’obiettivo del progetto.

 

I 60 allievi iniziali sono raddoppiati dopo il primo anno, con una crescente partecipazione di donne. Il dato è significativo perché indica il desiderio di questi fratelli, di “mettere radici” nella realtà italiana.

Ci siamo chiesti cosa fare affinché la diversità di lingua, usi, costumi e religione non continui a essere un intralcio all’integrazione per coloro che approdano in Italia e per gli italiani chiamati all’accoglienza.

La miglior risposta è stata quella di mettersi in gioco in prima persona, con la propria professionalità e disponibilità, ma soprattutto con la propria umanità e con il forte desiderio di farsi “contaminare” da una cultura diversa da quella in cui si è nati e cresciuti. Fiore e Maria Rosaria Sepe, coordinatori del progetto

 

Dal 2019 la scuola dispone anche di una seconda sede: la Parrocchia dell’Immacolata a Piazzolla di Nola. Qui gli alunni che lo desiderano possono prepararsi al test per la certificazione A2, che rappresenta il livello minimo di conoscenza della lingua riconosciuto dalla Prefettura.

Attualmente le lezioni sono frequentate da 30 donne. I sette volontari che animano la scuola, organizzano anche iniziative extra-didattiche orientate all’integrazione.

Nel corso dell’anno, infatti, gli allievi vivono momenti di condivisione e fraternità insieme ai volontari e la consegna dei diplomi diventa anche un’occasione per festeggiare tutti insieme il traguardo raggiunto.

 

La scuola è aperta 2 giorni a settimana in 2 sedi:

  • a Piazzolla di Nola, presso la Parrocchia dell’Immacolata, dalle 17.30 alle 19.30
  • a Palma Campania, dalle 19.30 alle 21

 

Diventa un volontario della scuola di italiano!

Contatta Fioravante e Maria Rosaria Sepe cell. 333/6738733

 

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via de Siervo, 1 – 80035 Nola (Na)

Tel: 081/5115489 – e-mail: info.no@villaregia.org