fbpx

Per gli Scout

Per gli Scout

La Comunità Missionaria di Villaregia da 20 anni collabora con gli scout offrendo un’esperienza di servizio, spiritualità e fraternità presso le proprie sede

Fai parte degli scout e vuoi organizzare un’attività per il tuo clan? Cerchi un luogo per vivere la route estiva o invernale? Sei interessato a giornate di spiritualità per i capi scouts?

Vuoi vivere una esperienza di servizio, amicizia, comunità, interculturalità, missione? 

Le nostre Comunità in 7 regioni d’Italia sono disponibili per accogliere i giovani che desiderano trascorrere alcuni giorni di vita scout inseriti in una realtà missionaria.

I missionari e le missionarie vi aspettano e vi propongono un programma con diverse opportunità:

  • Selezione e preparazione di beni di prima necessità destinati al sostegno di alcuni progetti di sviluppo in missione.
  • Spazi per le attività del clan
  • Momenti ricreativi e sportivi 

Avrete la possibilità di incontrare, conoscere e condividere la vita dei missionari, la realtà dei Paesi del sud del mondo attraverso la loro testimonianza, vivere delle giornate di fraternità nel segno dello spirito scout.

Vita della comunità – Durante il vostro soggiorno le sorelle e i fratelli della comunità sono disponibili per dei dialoghi personali. Per i clan che desiderano, è possibile partecipare alla celebrazione eucaristica o a qualche momento di preghiera della Comunità.

Scegli tra le 7 sedi italiane della Comunità Missionaria di Villaregia

Campania, Nola (Na)
Friuli-Venezia Giulia, Pordenone
Lazio, Roma

Veneto, Villaregia (Ro)
Lombardia, Lonato del Garda (Bs)
Sardegna, Quartu Sant’Elena (Ca)
Emilia Romagna, Vedrana (Bo)

La parola agli scout
Giovanni Tommasin, scout Padova 5

 

Ogni scout, ma anche ogni uomo, dovrebbe vivere un’esperienza come quella a Villaregia: non si tratta di semplice servizio a ragazzi meno fortunati di noi, ma  è molto di più. In pochi giorni abbiamo conosciuto una realtà diversa dalla nostra, fatta di missionari che dedicano la loro vita agli altri e di giovani ragazzi che sono fuggiti dai loro Paesi per poter avere un futuro migliore, per sé ma anche per le loro famiglie.
Ciò che caratterizza questo luogo è la gioia di stare insieme, di aiutare gli altri ma contemporaneamente ricevere molto di più di quanto si è dato e di costruire “ponti”, nuove amicizie che ci porteremo sempre dietro.

Comunità Missionaria di Villaregia
Gladys Castro tel. +39 331 460 0187
email: scout@villaregia.org

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn