fbpx

La testa fuma… ma il cuore batte

La testa fuma… ma il cuore batte

Giorni intensissimi all’Assemblea! Sui tavoli di lavoro degli Open Space Tecnology (OST) ci sono 14 argomenti che i partecipanti discutono e arricchiscono con i loro contributi, in uno stile di dialogo e ricerca comune

Marisol Quispehuamán e Teresa Fernández, missionarie partecipanti all’assemblea durante una sessione

Il confronto di questi giorni degli assembleari parte da un lungo processo sinodale che è approdato nell’Instrumentum laboris sulla Missione Apostolica, l’Autorità e la sinodalità, a cui si sono aggiunti tre argomenti proposti e votati in assemblea.


Gli argomenti abbracciano vari aspetti della nostra vita: da cosa significhi oggi per noi comunità missionaria, essere un segno dell’amore di Dio nelle periferie del mondo; quali sono le nuove frontiere della missione, dalla corresponsabilità dei membri aggregati a come assumere la chiamata ad un’ecologia integrale che Papa Francesco domanda a tutta la chiesa; quale sia il rapporto tra annuncio e promozione umana oggi.

Missionari e missionarie dei quattro nuclei nei gruppi di lavoro

Negli OST gli assembleari trovano un moderatore, un segretario e un foglio bianco con il titolo dell’argomento da approfondire. Ciascuno cerca di offrire il proprio punto di vista maturato nella preghiera e nello studio dell’Instrumentum laboris. Nel confronto fraterno, si giunge a fissare un’idea, una frase nel foglio bianco… Poi si continua ad ascoltare, a collocare le proprie idee, come fossero tessere di un mosaico.


Piano piano l’immagine cresce con il contributo di tutti. La testa fuma perché la riflessione e la ricerca comune impegnano tante energie, ma i volti felici di aver dato il proprio contributo raccontano l’esperienza di fraternità che scalda il cuore… per aver sperimentato ancora la gioia della Presenza di Dio tra noi.

Ronald Delgado, p. Diego Fieni e p- Antonio Urru, missionari partecipanti all’assemblea durante un momento di scambio fraterno

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn