La comunità
Il 17 febbraio 1998 i primi missionari della Comunità hanno iniziato il loro servizio in terra messicana, approdando in una delle cittadine di Città del Messico, Texcoco. L’allora vescovo di Texcoco, Mons. Carlos Aguiar Retes, affidò alla loro cura pastorale la Parrocchia di Cristo Re di El Tejocote: una nuova zona pastorale, sorta in occasione del loro arrivo.
La nostra missione si trova a est di Città del Messico, a circa 30 km di distanza dal centro. Di fatto, anche se si tratta di una zona periferica, vive la stessa condizione sociale ed economica della capitale.
La parrocchia “Cristo Rey” conta circa 35.000 abitanti e sorge in un contesto di periferia urbana a est di Città del Messico.
Dal 1997 abbiamo avviato azioni sociali volti a supportare l’istruzione, l’educazione e la coesione sociale nella missione in cui operiamo.
La nostra azione missionaria non si limita alla periferia della capitale, dove prestiamo il nostro servizio stabilmente, ma si spinge anche nelle zone rurali.
Notizie dalla Comunità
Partire è ricominciare
Gemma è una giovane del gruppo GimVi della Comunità di Porto Viro, che ha vissuto 8 mesi nella Comunità di Texcoco. Ecco il suo racconto al ritorno da questa esperienza
Un anno a Texcoco
Tanti volti e storie di fede e l’occasione per ringraziare i molti doni ricevuti dall’incontro con la gente. Padre Amedeo Porcu ci racconta il suo primo anno di missione in Messico
Sete di Dio
Il racconto di Marilena, una delle prime missionarie arrivate a Texcoco per avviare la comunità, ci aiuta a comprendere la fede del popolo messicano