Una nuova sede per il consultorio medico 

Ad ottobre è stata inaugurata la nuova sede del consultorio medico
“Juntos sin fronteras”, che dal quartiere San Lorenzo si è spostato nel più centrale El Tejocote

All’interno del consultorio ci sono 3 unità dentistiche, dove prestano servizio 3 chirurghi dentali e 5 assistenti di odontologia dell’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM). Inoltre, ci sono un servizio di infermeria e di terapia di riabilitazione. 

Il vescovo della diocesi di Texcoco, mons. Juan Manuel Mancilla, ha benedetto gli ambienti e ha ringraziato i medici, gli assistenti e i collaboratori. Erano presenti anche le autorità locali venute per conoscere il lavoro di promozione umana che la comunità sta realizzando nel territorio attraverso l’associazione Juntos sin fronteras e offrire una futura collaborazione per il benessere degli abitanti della zona.  

La nuova sede si trova in una zona di accesso più facile per le persone provenienti dai quartieri circostanti.  

In un contesto di povertà sociale e culturale come quello della periferia di Texcoco, tante persone non conoscono il sistema di cure odontoiatriche e non sono informate su come prendersi cura della propria salute orale.  

Per questo, nel corso dell’anno, l’equipe medica organizza giornate di educazione alimentare, igiene orale, prevenzione alle carie e dà informazioni su come accedere ai servizi.  

Il proposito del consultorio è quello migliorare la salute orale della popolazione più vulnerabile. Ogni paziente curato se ne va soddisfatto perché torna a mangiare, parlare e sorridere senza più alcun disagio e i risultati ottenuti migliorano la sua autostima.  

Articoli correlati

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia

Tlalnepantla 23, Fracc. El Tejocote – Apartado postal 13
56265 Texcoco – México
tel. 0052/595/92/10319
e-mail: info.tx@villaregia.org