Animazione comunitaria e missionaria

Animazione comunitaria e missionaria

In questi anni le attività d’evangelizzazione della nostra comunità di Texcoco si sono sviluppate e vengono realizzate sia nel territorio a noi affidato, sia nelle aree vicine e in zone remote dell’interno della nazione.

 

Missioni nelle zone rurali

Come missionari abbiamo a cuore l’annuncio del Vangelo non solo nella periferia della capitale, dove prestiamo il nostro servizio stabilmente come Comunità, ma anche nelle zone rurali dove prevalentemente vivono persone indigene. Qui i sacerdoti hanno a carico molte comunità e con fatica riescono a soddisfare i bisogni pastorali delle persone a loro carico.

Così, puntualmente, durante diversi periodi dell’anno, con alcune decine di laici ci rechiamo nelle zone più povere e remote per prestare il nostro servizio missionario in luoghi in cui la gente non ha la possibilità di avere la presenza stabile di un sacerdote e di ricevere alimento per la propria fede.

Durante queste Missioni, ci dividiamo in piccoli gruppi, dedicandoci a diverse attività: incontri di catechesi; ritiri di spiritualità, preghiera comunitaria delle lodi e del Rosario; celebrazione quotidiana della Messa; visita agli ammalati e alle famiglie.

Le missioni sono precedute, durante l’anno, dalla realizzazione di laboratori formativi per gli evangelizzatori. La formazione verte su tematiche di spiritualità, liturgia, Bibbia e sacramenti. In questo modo i laici accrescono la loro preparazione e nella fiducia in se stessi.

Ritiri kerigmatici nelle parrocchie di periferia

Rispondono alle richieste dei parroci che domandano formazione per i laici della propria parrocchia. Per far fronte a queste richieste abbiamo elaborato una serie di ritiri che hanno luogo nei fine settimana e approfondiscono aspetti diversi del cammino di fede:

  • Ritiro Kerigma 1 e 2: l’esperienza di Dio cambia la vita;
  • Corso “Dabar” sulla Parola di Dio;
  • Esperienza “I sette giovani del Vangelo”, sul rapporto dei giovani con Gesù;
  • Corso “Maria” sulla presenza della Madonna nella vita dei discepoli di Gesù;
  • Altri corsi della scuola di evangelizzazione S. Andrés.

Settimane d’animazione comunitaria e missionaria

Proponiamo ai parroci di animare durante una settimana le attività della parrocchia, al fine di sensibilizzare sulla responsabilità di ogni fedele e di ogni comunità cristiana verso l’evangelizzazione del mondo intero.

Durante la nostra presenza incontriamo i diversi gruppi pastorali di tutte le categorie d’età. Collaborano a queste attività anche i laici legati alla nostra Comunità come membri aggregati, raggiungendoci nei fine settimana. Proponiamo:

  • Incontri con i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia;
  • Incontri coi bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo;
  • Centri di ascolto nelle famiglie della parrocchia che mettono a disposizione la propria casa, coinvolgendo amici e vicini;
  • Animazione di momento liturgici;
  • Veglia di preghiera missionaria e altri momenti di preghiera adatti al contesto;
  • Iniziative di solidarietà.;
  • Visita agli ammalati e alle famiglie.

I Congressi Missionari nazionali

Collaboriamo con le Pontificie Opere Missionarie del Messico (OMPE) nella preparazione dei Congressi Missionari Nazionali per i ragazzi (CONIAM), giovani (CONAJUM) e gli adulti (CONAMI).

Pastorale universitaria

Coadiuviamo la diocesi di Texcoco nella realizzazione di momenti liturgici e sacramentali per i giovani dell’Università autonoma di Chapingo, provenienti dai diversi stati del Paese.

Siamo impegnati anche in attività di animazione vocazionale in diverse diocesi in collaborazione con l’OMPE.

Italiano