fbpx

Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili

 

“Guardando al futuro, non sarà mai poco tutto ciò che si fa per dar vita a una cultura capace di evitare che tali situazioni non solo non si ripetano, ma non trovino spazio per essere coperte e perpetuarsi.”

(Lettera di Papa Francesco al popolo di Dio)

In conformità con il cammino indicato da Papa Francesco, nella Comunità Missionaria di Villaregia è attiva l’Area per la Tutela delle Persone.

Finalità

La finalità principale di questo gruppo di lavoro è l’ambito della formazione e della prevenzione in modo che venga promosso il benessere delle persone, in modo particolare i minori e gli adulti vulnerabili, creando ambienti sicuri e preservati da possibili abusi.
I referenti dell’area si pongono anche come collaboratori del presidente della Comunità Missionaria di Villaregia nel caso di segnalazioni di abusi perché le persone ferite vengano ascoltate e indirizzate verso le consulenze necessarie (terapeutiche e giuridiche).

In modo sintetico le finalità sono:

Disponibilità all’ascolto e segnalazioni

Offriamo accoglienza, riservatezza e ascolto a chiunque voglia effettuare una segnalazione.
Si può scrivere alla mail: tutela@villaregia.org per richiedere un appuntamento o far giungere la propria segnalazione scritta.

Referenti

La gestione delle segnalazioni pervenute alla mail indicata è affidata alla commissione centrale dell’Area tutela persone composta da:

– Margherita Coralli

– P. Aldo Vittor

– P. Vanilson Zago


Ad essi, si affiancano come consulenti esterni:

– dott. Tommaso Parisi

– dott.ssa Teresa Rodriguez Arenas

– P. Amedeo Cencini


Sono disponibili all’ascolto anche altri membri effettivi della Comunità Missionaria di Villaregia:

– Edileusa Antunes

– Giuseppina Maria Sanna

– Márcia Isabel Medeiros Lopes

– P. Federico Santin