fbpx

La rete

La rete

In sintonia con i valori della Comunità operano diverse realtà collegate, per mezzo delle quali vengono avviati progetti sociali, gestiti centri educativi e medici nei territori in cui operiamo

In Italia

Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo

La Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (Comivis) è un’organizzazione non governativa (Ong) nata il 24 settembre 2004, attiva nel campo della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.  

Comivis nasce dai principi e valori cristiani espressi dalla Comunità Missionaria di Villaregiache affianca nel promuovere lo sviluppo umano attraverso la solidarietà, la condivisione e la fraternità universale. 

Ambiti di intervento nei Paesi in via di sviluppo:

  • iniziative e programmi di sviluppo nelle missioni in Africa e America Latina, con il coinvolgimento di organismi locali
  • programmi a sostegno di minori nell’ambito della sicurezza alimentare, assistenza sanitaria, formazione professionale, accoglienza e sostegno
  • formazione ai valori della solidarietà, gratuità e volontariato.

 

Ambiti di intervento in Italia:

  • selezione, formazione e invio all’estero di volontari
  • sensibilizzazione, educazione allo sviluppo, educazione alla mondialità, alla pace e ai diritti umani
  • smistamento materiali e beni di prima necessità da inviare nelle missioni in cui opera la Comunità Missionaria di Villaregia.

La sede legale è a Porto Viro (Ro). Comivis opera sul territorio italiano attraverso 6 sedi operative a Lonato del Garda (Bs)Nola (Na)Orcenico Inferiore (Pn), Quartu Sant’Elena (Ca), Roma e Vedrana (Bo). 

www.comivis.org 

Cuoremondo

L’associazione non profit di servizio missionario, nata a Nola nel 2016, opera in collaborazione con la Comunità e Comivis

Le iniziative di Cuoremondo sono rese possibili grazie alla raccolta di indumenti usati, la realizzazione di bomboniere solidali, lapertura di mercatini missionari.

Con queste attività Cuoremondo:

  • aiutchi ha più bisogno in Italia. Grazie al lavoro in rete con associazioni locali, doniamo gli indumenti a famiglie in difficoltà, detenuti, senza fissa dimora, ospiti di strutture di accoglienza
  • sostiene le attività della Comunità Missionaria di Villaregia e di Comivis, attraverso i mercatini solidali e la vendita di una parte dei capi ad aziende italiane del settore tessile in possesso dei requisiti di legge.
  • accompagna lo sviluppo in Africa e America Latina con il supporto a progetti di promozione umana nei territori dove opera la Comunità per favorire il benessere e l’autosussistenza delle persone.

 

www.cuoremondo.it

CMVper

CMVper è unassociazione di promozione sociale nata a Porto Viro (Ro) nel 2017 dallimpegno della Comunità a favore delle povertà locali.In Italia è presente in 6 regioni con sedi territoriali.

La mission dell’associazione è quella di contribuire a “umanizzare l’ospitalità”, favorendo l’integrazione dei richiedenti asilo e dei migranti, e formare le persone ai valori dell’accoglienza dello straniero per renderle protagoniste di una società più fraterna e solidale.

Ambiti di intervento:

  • cooperazione con enti territoriali nell’ambito dei servizi sociali, dell’educazione e della promozione giovanile
  • sostegno allaccoglienza e all’inserimento sociale dei migranti, attraverso attività educative e formative
  • organizzazione di dibattiti, seminari e campagne di sensibilizzazione, con pubblicazione di prodotti editoriali
  • selezione e formazione di volontari per la realizzazione di progetti di volontariato.
  • promozione della cultura dellaccoglienza e della tutela dei diritti civili.

 

www.cuoremondo.it/cmvper

Nel mondo

Ação Social Villaregia

Nata nel 2017, è un’associazione che opera a sostegno dei progetti sociali della Comunità di Belo Horizonte, in Brasile. Promuove servizi a favore di bambini, adolescenti e over 65, per favorire la creazione di reti di solidarietà e rafforzare i rapporti familiari e tra generazioni.

Le attività svolte riguardano attività culturali e ricreative nel Centro di Accoglienza Betânia, inserimento nella società e riabilitazione fisica con l’obiettivo di garantire un futuro più sicuro, più felice e con maggiori opportunità.

villaregiasocial.org.br/asv

Cmv Social

CMV Social è l’associazione che accompagna lo sviluppo delle opere sociali della Comunità di San Paolo, in Brasile. È formata da missionari e membri laici della Comunità ed è nata con il desiderio di sviluppare la dimensione sociale della nostra presenza sul territorio.

L’associazione opera attraverso:

  • il Centro Infanto Juvenil “Santa Julia” da 14 anni. È un centro di accoglienza ed educativo per bambini e adolescenti che sviluppa attività in situazioni di vulnerabilità sociale.
  • il progetto “Juventude da hora”, nato dal sogno collettivo di poter operare per prevenire l’isolamento sociale di adolescenti e giovani, offrendo uno spazio per una crescita sana attraverso l’arte.

villaregiasocial.org.br/cmvsocial

Casa sin Fronteras

È una organizzazione non profit nata dalla volontà di membri e volontari della Comunità di Arecibo, a Porto Rico, nel novembre 2014.

Promuove iniziative di solidarietà, supporto psicologico e legale per la popolazione locale e offre formazione e accompagnamento per le micro-imprese del territorio.

www.casasinfronteras.org

Juntos sin Fronteras

È un’associazione senza scopo di lucro che realizza a Texcoco, in Messico, progetti rivolti alle fasce più vulnerabili della società – bambini, giovani e donne – nel campo della salute, dell’istruzione, della formazione professionale.

Promuovere la crescita umana, culturale e sociale delle famiglie, coinvolgendo le forze sociali locali per uno sviluppo integrale della persona e del territorio.

www.juntossinfronteras.org

Immagine principale di jet3photography da Pixabay

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn