In sintonia con i valori della Comunità operano diverse realtà collegate, per mezzo delle quali vengono avviati progetti sociali, gestiti centri educativi e medici nei territori in cui operiamo
In Italia
Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo
La Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo ETS (Comivis) è un ente del terzo settore nato il 24 settembre 2004, attivo nel campo della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.
Comivis nasce dai principi e valori cristiani espressi dalla Comunità Missionaria di Villaregia, che affianca nel promuovere lo sviluppo umano attraverso la solidarietà, la condivisione e la fraternità universale.
Ambiti di intervento nei Paesi in via di sviluppo:
- iniziative e programmi di sviluppo nelle missioni in Africa e America Latina, con il coinvolgimento di organismi locali
- programmi a sostegno di minori nell’ambito della sicurezza alimentare, assistenza sanitaria, formazione professionale, accoglienza e sostegno
- formazione ai valori della solidarietà, gratuità e volontariato.
Ambiti di intervento in Italia:
- selezione, formazione e invio all’estero di volontari
- sensibilizzazione, educazione allo sviluppo, educazione alla mondialità, alla pace e ai diritti umani
- smistamento materiali e beni di prima necessità da inviare nelle missioni in cui opera la Comunità Missionaria di Villaregia.
La sede legale è a Porto Viro (Ro). Comivis opera sul territorio italiano attraverso 6 sedi operative a Lonato del Garda (Bs), Nola (Na), Orcenico Inferiore (Pn), Quartu Sant’Elena (Ca), Roma e Vedrana (Bo).
Cuoremondo
L’associazione non profit di servizio missionario, nata a Nola nel 2016, opera in collaborazione con la Comunità e Comivis.
Le iniziative di Cuoremondo sono rese possibili grazie alla raccolta di indumenti usati, la realizzazione di bomboniere solidali, l’apertura di mercatini missionari.
Con queste attività Cuoremondo:
- aiuta chi ha più bisogno in Italia. Grazie al lavoro in rete con associazioni locali, doniamo gli indumenti a famiglie in difficoltà, detenuti, senza fissa dimora, ospiti di strutture di accoglienza
- sostiene le attività della Comunità Missionaria di Villaregia e di Comivis, attraverso i mercatini solidali e la vendita di una parte dei capi ad aziende italiane del settore tessile in possesso dei requisiti di legge.
- accompagna lo sviluppo in Africa e America Latina con il supporto a progetti di promozione umana nei territori dove opera la Comunità per favorire il benessere e l’autosussistenza delle persone.
Nel mondo
Villaregia Social
Nata nel nel 1990, opera in Brasile con la fondazione del Centro de Acolhida, nella città di Belo Horizonte, la Ong Villaregia Social è presente da 20 anni nella zona metropolitana di San Paolo, nel comune di Itapecerica da Serra.
La mission di Villaregia Social è abbracciare la vita, senza distinzione tra persone, ponendo al centro dell’azione i bambini, gli adolescenti, i giovani, le famiglie e gli anziani in situazioni di vulnerabilità sociale.
L’associazione opera nel Centro de Acolhida Betânia a Belo Horizonte e nel Centro Infanto Santa Júlia a San Paolo.
Casa sin Fronteras
È una organizzazione non profit nata dalla volontà di membri e volontari della Comunità di Arecibo, a Porto Rico, nel novembre 2014.
Promuove iniziative di solidarietà, supporto psicologico e legale per la popolazione locale e offre formazione e accompagnamento per le micro-imprese del territorio.
Juntos sin Fronteras
È un’associazione senza scopo di lucro che realizza a Texcoco, in Messico, progetti rivolti alle fasce più vulnerabili della società – bambini, giovani e donne – nel campo della salute, dell’istruzione, della formazione professionale.
Promuovere la crescita umana, culturale e sociale delle famiglie, coinvolgendo le forze sociali locali per uno sviluppo integrale della persona e del territorio.