fbpx

Laboratori di formazione umana e cristiana

Laboratori di formazione umana e cristiana

…perché Bibbia e psicologia si intrecciano e si confermano a vicenda

Che fantastica esperienza, la vita umana! Culmine della creazione divina e meraviglioso oggetto di infiniti e sempre più raffinati studi scientifici.

Ed è nell’intersezione di queste due alte sfere che “i neuroni rispecchiano il Cielo”: la Rivelazione cristiana traspare contenuta e scritta nell’umana sostanza, individuale e sociale.

E chi lo avrebbe mai detto? La fede riscontra coerenza con ciò che dice la scienza, e la scienza – nel suo sviluppo autonomo – non è in contraddizione con la fede, bensì sembra offrirne l’esplicitazione più prossima e reale, tangibile.

Gesù il “vero uomo e vero Dio” è davvero il punto di congiunzione tra il “come” ed il “perché”, tra realtà e Verità, tra la legge di natura e il senso di ogni cosa… Due epistemologie di partenza, quella razionale e quella spirituale, che si incontrano, si ascoltano e si rispecchiano.

I laboratori nascono qui, nella considerazione che ogni esperienza umana (emotiva, intellettiva, corporea) è una realtà preziosa e rivelatrice, da accogliere, serbare e utilizzare per il benessere di chi la percepisce, in accordo con il progetto di bene del Creatore.

Dio mi ha dato un sentire, che nasce, cresce, si trasforma, si mantiene e mi abita in un certo modo. Mi ha dato anche possibilità, abilità, volontà attraverso cui fare del mio mondo interiore il punto di forza di quello che accade fuori da me. Terreno reale e sacro allo stesso tempo, verificabile empiricamente e significabile spiritualmente allo stesso modo.

Che esperienza sempre fantastica, la vita umana!

L’esperienza dei Laboratori è concretamente strutturata agendo due canali concettuali e comunicativi: da un lato quello biblico, curato e seguito da un consacrato, dall’altro quello psicologico, condotto e custodito da uno psicologo psicoterapeuta.

Ogni passaggio è costruito attendendo a entrambi gli scenari, proprio nell’ottica di una complementarietà in cui uno di questi traduce e porta all’altro e viceversa.

I laboratori sono percorsi nuovi che possono anche lanciare un ponte di dialogo accogliendo chi, pur non avendo affinità con la spiritualità cattolica, potrebbe essere comunque attratto dalle scoperte della scienza e iniziare così un percorso di consapevolezza riguardo la fede, avendola riscoperta, dopo tutto, non così estranea alla natura dell’uomo.

E chi la avrebbe mai detto? Tutto era già scritto e, contemporaneamente, tutto è ancora affidato alle nostre mani. Tutto corrisponde all’anatomia, alla biologia e alle dinamiche relazionali che accadono. Tutto occorre, tutto è sacralmente degno e contemplato, tutto ha addirittura anche un “oltre”.

Che fantastica esperienza, vissuta così, la vita umana!

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn