fbpx

Più vicini di prima

Più vicini di prima

Laboratorio sulla riconciliazione per imparare a chiedere perdono

Abbiamo sbagliato e ce ne rendiamo conto. Vorremmo tornare indietro, non aver mai detto quella parola che è uscita come un proiettile dalla nostra bocca. Non vorremmo mai aver espresso quel giudizio cha ha infranto una relazione così lunga e significativa e che solo ora ne comprendiamo l’importanza.

Vorremmo tornare indietro, ma dubitiamo che sia possibile. Ancor più, temiamo di non avere un’altra opportunità e che l’altra persona non voglia concedercela.

Eppure, chiedendo perdono, una chance si apre all’orizzonte. Ma la richiesta deve ispirare sincerità, pentimento, riconoscimento della colpa, volontà di non ripetere lo stesso errore.

La vera richiesta di perdono ha la capacità di rendere più vicini coloro che l’offesa aveva separato con un abisso apparentemente incolmabile.

Sì, chiedere perdono in modo profondo, apre la possibilità a una risoluzione insperata: vedersi più vicini di prima, perché arricchiti dalla volontà di riconquistare quella relazione da parte di chi chiede perdono e di chi lo concede.

È la grandezza di Dio che ci rivela che niente è mai perduto e ciò che è conquistato con la fatica della riconciliazione acquisterà un valore in più perché frutto della volontà delle parti in causa di superare quella frattura.

All’interno del laboratorio “Più vicini di prima” la psicologia, le neuroscienze e la rivelazione biblica ci sostengono in questo cammino per sperimentare che, dopo ogni riconciliazione, ci ritroveremo più vicini di prima.

Durante il percorso alla teoria si affiancano esercizi specifici attraverso cui incarnare e rafforzare la buona e credibile richiesta di perdono.

I contenuti si ispirano alla spiritualità del carisma della nostra Comunità Missionaria. In modo particolare, desideriamo che il cammino alla comunione, colonna della nostra spiritualità, sappia tradursi anche nell’offerta di strumenti che siano fondati sulla solida spiritualità cattolica e che aiutino il recupero della relazione attraverso il processo di riconciliazione.

Nulla è mai perduto. Non c’è nessun figlio prodigo che non possa essere ritrovato!

Gli obiettivi del laboratorio sono: 

  • Comprendere l’importanza di chiedere perdono
  • Realizzare una corretta richiesta di perdono
  • Comprendere come l’offeso preferisce ricevere la richiesta di perdono
  • Prendere coscienza dei benefici della richiesta di perdono

 

Partecipando al percorso, impererai a:

  • Riconoscere e saper esprimere le tue responsabilità nell’offesa inferta
  • Manifestare rimorso sincero per l’offesa arrecata
  • Esprimere con chiarezza la richiesta di perdono
  • Dimostrare l’intenzione concreta di riparare il danno arrecato
  • Discernere la modalità corretta per la ripresa della relazione
 

Data e luogo:

  • Il laboratorio si terrà sabato 03 e domenica 04 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 18.00. Seguirà una sessione di rinforzo domenica 18 febbraio 2024 dalle 9.30-11.30
  • Si svolgerà presso la Comunità Missionaria di Villaregia di Lonato del Garda (Brescia), in via San Zeno, 7. 
 

Iscrizione

Si possono iscrivere persone con età superiore ai 18 anni.

posti letto sono limitati: i primi che si iscrivono potranno usufruire di questa opportunità, collaborando alle spese di pernottamento.
Per continuare l’attività missionaria e aiutare sempre più persone, puoi scegliere di sostenere la nostra azione con una donazione nel corso del laboratorio. 

Chi ha partecipato dice

Domande utili

La Comunità che ti ospita ti offrirà il pranzo e i coffee break. Se hai problemi di intolleranze alimentari, segnalalo nel modulo d’iscrizione.

Se hai bisogno di pernottare nella nostra Comunità, segnalacelo nel modulo d’iscrizione. Compatibilmente alla disponibilità di stanze, faremo di tutto per garantirti questa possibilità.

Chi desidera partecipare alla S. Messa può prendere parte a quella che normalmente i missionari celebrano alle ore 18.00, dopo la fine del laboratorio.

Puoi farci arrivare la tua offerta in contanti durante il laboratorio o tramite i seguenti canali:

  • tramite PayPal o carta di credito, cliccando qui
  • utilizzando il conto corrente postale13547468 intestato a Comunità Missionaria di Villaregia, inserendo la causale: Laboratorio della Riconciliazione.
  • con bonifico bancario a favore della Comunità Missionaria di Villaregia tramite l’Iban IT69R0501812101000012323440 presso Banca Popolare Etica, inserendo la causale: Laboratorio della Riconciliazione.

Per iscriverti al laboratorio compila i campi qui sotto

  • Clicca qui sotto per scegliere la sede e la data che preferisci

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn