fbpx

Spiritualità

Affidando ai missionari la celebrazione di una messa, sostieni la loro azione nel mondo e la loro vita

L'importanza della S. Messa

La celebrazione della messa costituisce il centro della vita cristiana per ogni discepolo di Gesù. Nella messa, infatti, si ha il culmine sia dell’azione con cui Dio Padre santifica il mondo attraverso il sacrificio d’amore del Figlio, sia del culto che gli uomini rendono al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

Gesù stesso ha istituito il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue e lo ha affidato, come memoriale della sua passione e risurrezione, alla Chiesa: “Fate questo in memoria di me” (Lc 22,19). Come sottolinea in Concilio Vaticano II, tutte le altre azioni liturgiche e ogni attività della vita cristiana sono in stretta relazione con la messa, da essa derivano e ad essa sono ordinate.

È antica la consuetudine che i cristiani chiedano al sacerdote di celebrare la santa messa secondo le proprie intenzioni: per ringraziare dei beni ricevuti, per invocare la vicinanza di Dio nelle prove, per gioire nelle ricorrenze particolari, per i propri defunti.

Il significato di un'offerta

La tradizione della Chiesa ha legato alla richiesta di celebrare la messa per una particolare intenzione, l’uso di contribuire con un’offerta al sostentamento dei ministri e alle necessità della comunitàSin dai tempi delle prime comunità cristiane, all’offertorio i partecipanti presentavano beni in natura (pane e vino per la celebrazione stessa) e doni per le altre necessità della Chiesa, in particolare per il sostentamento dei ministri e dei poveri. Nel tempo i doni in natura sono stati sostituiti con offerte in denaro, con motivazioni e finalità invariate. 

Tuttavia, essa non è mai un obbligo. Ogni donazione è libera e volontaria, nasce dalla consapevolezza dell’importanza di contribuire all’azione evangelizzatrice nel mondo e al sostegno dei ministri e delle comunità cristiane. Non è una tassa, né una retribuzione del sacerdote, tantomeno un prezzo da pagare per celebrare un sacramento. 

Affidando ai missionari la celebrazione di una messa, sostieni la loro azione nel mondo e la loro vita. Il tuo gesto di generosità contribuirà alle attività missionarie in Europa, Africa e America del Sud.  

Fai celebrare una o più Sante Messe

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn