L’8 giugno del 1997 arrivano a Porto Rico i primi 9 missionari della nostra comunità, insediandosi nella città di Arecibo. A loro si unisce una giovane coppia per cominciare il cammino come sposi missionari. Il vescovo di Arecibo, Mons. Iñaki Mallona, affida alla comunità la parrocchia Nuestra Señora de Fátima
Si conosce la realtà locale e si prende contatto con le altre parrocchie della diocesi di Arecibo. Iniziano le attività di animazione missionaria anche nelle altre diocesi portoricane.
Crescono le relazioni e i contatti, in occasione dei weekend di evangelizzazione Emmaus, Jeshua e Cana, i partecipanti arrivano da tutta l’isola.
Alcune famiglie portoricane emigrate negli Stati Uniti invitano i missionari a portare il carisma della Comunità anche in terra statunitense. L’attività di animazione missionaria si svolge soprattutto nelle comunità cristiane latino-americane, ma si raggiungono anche i fedeli di lingua inglese.
Si prendono contatti con la vicina Repubblica Domenicana dove si inviano alcuni container di aiuti a San Juan de la Maguana, dove lavora un sacerdote amico.
Inizia la progettazione del nuovo Centro Missionario in un terreno adiacente alla chiesa parrocchiale. Il terreno viene donato da alcuni parrocchiani. Un’equipe di ingegneri amici collabora alla sua realizzazione.
Si organizzano varie iniziative di raccolta fondi per coprire le spese di costruzione, cui contribuiranno anche alcune fondazioni locali e statunitensi.
Inizia l’invio dei container di aiuti umanitari diretti alla missione di Lima per sostenere i progetti di sviluppo.
Durante i lavori di costruzione sono molti i volontari che in diverso modo offrono il loro contributo, dal montaggio degli infissi alla realizzazione degl’impianti. Alcuni volontari arrivano dall’Italia per posare i pavimenti. La costruzione viene portata a termine grazie al contributo di tante persone.
Il Centro Missionario diventa la casa dei missionari e delle missionarie e la sede di tutte le attività comunitarie
Gli ampi ambienti della nuova costruzione, con saloni per incontri e stanze per il pernottamento, vengono utilizzati sia per le attività della comunità, sia da altri gruppi e movimenti per la formazione dei loro membri.
La Ong della Comunità nasce con l’obiettivo di potenziare le azioni in campo sociale nel Paese.
Prendono avvio alcune missioni ad Haiti e in Repubblica Domenicana in aiuto ad alcuni progetti delle Serve di Maria che operano in quei paesi e in sostegno alla parrocchia di San Juan de la Maguana.
Il progetto mira a offrire formazioni qualificate per sviluppare l’imprenditorialità locale.
Missione ad Haiti presso le suore Serve di Maria a Port Margot.
L’uragano Maria, in settembre 2017, mette in ginocchio l’economia di Porto Rico e provoca danni ingenti per migliaia di famiglie. Si organizzano raccolte di solidarietà e missioni di aiuto per raggiungere i più colpiti. La nostra sede diviene luogo di accoglienza per chi è rimasto senza casa.
Si realizza una missione nella diocesi di San Juan de la Maguana. Vi partecipano missionari e laici.
Il terremoto colpisce il sud dell’Isola, tra dicembre 2019 e gennaio 2020, con numerose scosse. La comunità porta aiuto alle popolazioni colpite.
A causa della pandemia, le attività in presenza sono state interrotte. Questa situazione ha richiesto molti sforzi e creatività per poter svolgere attività e incontri online, che potessero creare vicinanza con i nostri fratelli e sorelle. Il settore delle comunicazioni ha ricevuto un impulso mai visto prima. Sono state trasmesse anche le Messe, cosa molto apprezzata dai nostri parrocchiani e amici.
A novembre è stato firmato un accordo di 6 anni (2024-2030) con mons. Oscar Alejo Concepción, vescovo della Diocesi di San Juan de la Maguana, nella Repubblica Dominicana. La nostra Comunità si impegna a fornire assistenza pastorale e di promozione umana nella diocesi. Questi sforzi sono coordinati con FUNDASEP, che opera in tutta la diocesi di San Juan de la Maguana.
Un gruppo di giovani che fanno parte del GimVi giovani e GimVi giovani-adulti ha svolto un'esperienza missionaria nel comune di Juan Herrera, nella diocesi di San Juan de la Maguana, Repubblica Dominicana.