fbpx

Maputo

Zimpeto, quartiere alla periferia nord occidentale di Maputo. È qui che si estende la parrocchia affidata alla nostra Comunità. È un quartiere popolare, con strade in terra rossa e in pieno processo di urbanizzazione.

La missione è intitolata alla SS. Trinità e si estende in un territorio di 100 km quadrati abitato da circa 120mila persone. Una zona dove i terreni hanno prezzi vertiginosi e sono il sogno di ogni famiglia: tutti desiderano avere un fazzoletto di terra da coltivare o sul quale costruire la propria abitazione o avviare un’attività commerciale. Il benvenuto lungo la strada è dato da una serie interminabile di bancarelle cariche di pannocchie, noccioline, banane o noci di cocco.

Qui, al portoghese – lingua ufficiale – si affianca il ronga, lingua locale indispensabile per comunicare con la popolazione. Qui si tocca con mano la povertà. La gente si alza alle 4 del mattino per andare a lavorare; impieghi umili, che non tolgono la difficoltà di arrivare a fine mese e di provvedere alle necessità di base della famiglia.

Ammalarsi è un pericolo mortale – raccontano i missionari – molti chiamano l’ospedale l’anticamera della morte”.

Le Parrocchie

Il territorio della missione di Maputo è suddiviso in tre grandi zone pastorali dove sorgono 2 parrocchie, la cui cura pastorale è affidata ai missionari della Comunità. Ogni parrocchia ha cappelle dove i cristiani possono radunarsi e che fungono da luoghi di aggregazione anche per gli altri abitanti del quartiere.
Dopo undici anni di istituzione della Parrocchia Santissima Trinità, fondata dal primo gruppo di missionari della Comunità giunti a Maputo nel 2009, il 10 ottobre 2021 il vescovo Mons. Francisco Chimoio ha istituito la nuova parrocchia Sant’Agostino nata dalle cappelle Sant’Agostino, Presentazione di Maria e San Giovanni Paolo II.

Le Cappelle

Parrocchia SS. Trinità

  • Sao Francisco Xavier
  • Santa Monica
  • Santa Isabel
  • São Teodósio
  • São Miguel Arcanjo
  • Santa Teresa de Calcutá
  • Nossa Senhora de Fatima
  • Nossa Senhora Auxiliadora
  • Nossa Senhora de Lourdes
  • San Giovanni Battista

Parrocchia Sant'Agostino

  • Santo Agostinho
  • Nossa Senhora da Apresentação
  • São João Paulo II

La sfida della fede

Essere cristiani a Maputo non è facile. L’entusiasmo e la vitalità di una chiesa giovane fanno i conti con la mancanza di strutture dove riunirsi e con la necessità di proporre un cammino formativo e spirituale che assicuri radici stabili al percorso di fede.

La distanza dalle cappelle spesso scoraggia. Nei quartieri sorgono centri di altre confessioni o vere e proprie sette. La gente fa fatica a distinguere tra chiesa cattolica, chiesa evangelica o setta, così frequentare quella più vicina a casa è spesso la soluzione più facile.

“Il giorno del nostro arrivo a Maputo – racconta Antonietta Tufano, tra i primi missionari della comunità arrivati in terra mozambicana – pioveva a dirotto, le strade erano allagate, non si riusciva nemmeno a camminare, ma in tutti noi c’era il desiderio di incontrare questa gente, di condividere la loro vita.

Siamo edificati nel vedere numerose persone percorrere regolarmente lunghe distanze per giungere nelle cappelle o nei luoghi di incontro della nostra missione, pur non disponendo di mezzi di trasporto propri. Spesso arrivano direttamente dal lavoro, dopo giornate intense in cui si arriva a sera senza forze.

Tanti giovani desiderano fare un cammino di fede e fanno grossi sacrifici. Penso a Joana, che si alza alle 5 del mattino, pulisce e sistema la casa, e poi si incammina per arrivare alle 8.30 alla catechesi del sabato, alla cappella di Sant’Agostino. Non ne perde una; vuole ricevere il battesimo e vivere con impegno la sua fede”.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidade Missionária de Villaregia
Quarteirão 27,  Célula D, Casa 1313, Bairro Cumbeza
Distrito de Marracuene, Província de Maputo – Moçambique
Tel: +258 85 902 0200 – e-mail: info.ma@villaregia.org