fbpx

La missione di San Paolo

La Comunità Missionaria di Villaregia è situata all’estrema periferia sud di San Paolo, in una zona densamente popolata. Sono affidate alla nostra cura circa 60.000 persone

Con il nostro arrivo, nel 1996, è sorta una nuova parrocchia dedicata alla Santissima Trinità, costituita da 12 cappelle, distribuite in differenti punti del vasto territorio per assicurare a tutta la popolazione la presenza della Chiesa.

Oltre alle cappelle, la gente può contare sulla presenza di un centro di pastorale sociale che ha come scopo prioritario l’aiuto alle famiglie.

I volontari potranno collaborare alle seguenti attività:

Centro Infanto Juvenil Santa Julia (Centro infanzia Santa Giulia)

I volontari potranno partecipare alle attività del Centro Santa Julia, dedito all’educazione e l’inserimento sociale dei bambini e adolescenti in situazioni di disagio. In base alle proprie competenze, alla conoscenza della lingua e alle attività programmate, essi potranno prendere parte ai vari momenti della vita del Centro che funziona in orari extra-scolastici.

 

Juventude da hora (Giovani del momento)

I volontari dotati di creatività e amanti dello sport saranno i benvenuti per dare una mano nella realizzazione delle attività.

 

Pastorale sociale

La missione offre la possibilità di visite frequenti presso le famiglie disagiate, accompagnando i missionari e missionarie che svolgono questo servizio. Oltre a questo si potrà partecipare ad alcune attività che la pastorale sociale organizza a favore delle famiglie in difficoltà.

 

Parrocchia SS. Trinità

La vita pastorale ha settimanalmente appuntamenti importanti. I volontari potranno parteciparvi, accompagnando i missionari impegnati nelle varie attività. Sarà un’occasione per sperimentare da vicino la fede semplice della gente, il suo amore verso Dio e la sua fiducia nella sua Provvidenza. Si potrà toccare con mano la spontaneità di questa gente e il suo vivo senso della liturgia che si esprime mediante il canto, la danza, la gioia della fraternità, la condivisione.

 

Vita comunitaria e esperienza di preghiera

Chi arriva per vivere con noi un’esperienza di missione si inserisce in una famiglia composta da missionari e famiglie che desiderano mettere in pratica il Vangelo. I nuovi arrivati sono accolti come fratelli e da subito inseriti nei nostri ritmi e attività. In particolare, la Comunità vive il suo servizio, alternando le attività quotidiane con momenti di preghiera, di condivisione e di ascolto della Parola di Dio. La celebrazione quotidiana è l’appuntamento più importante della nostra giornata, a cui i volontari potranno partecipare attivamente.

Scopri di più sulla missione di San Paolo

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn