fbpx

Piccola Comunità, piccola famiglia!

Nella Comunità Missionaria di Texcoco la pandemia che ha colpito duramente il Messico è stata l’occasione per i giovani del GimVi per stringere relazioni ancora più forti e ritrovarsi uniti nell’Amore

“Voglio sottolineare che i giovani stessi sono agenti della pastorale giovanile, accompagnati e guidati, ma liberi di trovare sempre nuove strade con creatività e audacia. Di conseguenza, non sarebbe necessario che mi fermassi qui per proporre una sorta di manuale di pastorale giovanile o una guida pastorale pratica. Si tratta piuttosto di mettere in gioco l’astuzia, l’ingenuità e la conoscenza che i giovani stessi hanno della sensibilità, del linguaggio e dei problemi degli altri giovani ”.

Queste parole di Papa Francesco nell’esortazione Cristus Vivit si riflettono nella creatività con cui i giovani dei gruppi missionari di Texcoco “costruiscono spazi” per vivere insieme la fraternità, la preghiera e il cammino.

Ecco alcune testimonianze dei nostri giovani:

Quando è iniziato quest’anno, non credevo che avremmo avuto un problema grave come il COVID-19 nelle nostre vite, l’isolamento e l’essere rinchiusi a casa non erano stati facili all’inizio, la routine e il desiderio di uscire ed essere un po ‘liberi sono stati resi sentire. Anche le attività all’interno della chiesa hanno cominciato a sembrare un po’ più remote. Per me non è stato facile vedere, tanto meno dal vivo, attraverso un monitor una messa o un rosario.

Quando sono iniziate le piccole comunità ho provato un po’ di sollievo perché sapevo che, per quanto difficile e noioso fosse, potevo vedere i miei amici un giorno alla settimana e pregare con loro e questo mi ha fatto sentire di nuovo più vicino a Gesù, sorprese diverse da come pensavo, abbiamo iniziato a unirci di più nella preghiera e nella fraternità e ho trovato nuovi amici all’interno di questa piccola comunità che ora sono quelli che mi fanno sorridere ogni volta che possiamo connetterci e pregare tra di noi.

È così che i giovani del gruppo GimVi della Comunità di Texcoco hanno saputo affrontare questa situazione di emergenza in cui ci troviamo oggi. L’idea di creare sottogruppi sembrava stimolante e abbiamo visto che lo è stato, ma ci ha anche avvicinati. Viviamo questa dinamica da due mesi e senza dubbio è un’esperienza molto bella.

La mia piccola comunità è stata un grande rifugio per me nei momenti di isolamento sociale! È confortante sapere che avete diversi fratelli di comunità in cui potete guardare a Dio e che trasmettono pace e tranquillità proprio in questo momento in cui ne abbiamo più bisogno. Mi riempie di speranza sapere che, nonostante tutto quello che stiamo vivendo, i giovani si riuniscono per pregare e chiedere tutte le necessità del mondo! Solo Dio lo fa!

“LA SPERANZA PER IL DOMANI”, “SANTO NIÑO DE ATOCHA”, “GUIDATI DALLO SPIRITO”, “ANIMA MISSIONARIA”, “TERRA DEI CORAGGIOSI” e “ANCORA CON CRISTO” sono i nomi che i giovani hanno deciso di dare alle nostre piccole comunità, la famiglia che siamo riusciti a ritrovare in questo tempo di pandemia.

Articoli correlati

Sete di Dio

Il racconto di Marilena, una delle prime missionarie arrivate a Texcoco per avviare la comunità, ci aiuta a comprendere la fede del popolo messicano

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia

Tlalnepantla 23, Fracc. El Tejocote – Apartado postal 13
56265 Texcoco – México
tel. 0052/595/92/10319
e-mail: info.tx@villaregia.org