fbpx

Cuori Ardenti, Piedi in Cammino

Un ottobre missionario pieno di vitalità per iniziare il nuovo anno pastorale!

“Cuori ardenti e piedi in cammino” è questo lo slogan che ha caratterizzato l’inizio dell’anno pastorale e tutto il mese di ottobre.  La frase è tratta dalle parole di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, ricordando a tutti i cristiani che per il battessimo diventiamo “discepoli missionari”, chiamati a seguire Gesù come discepoli e ad annunciare e testimoniare il suo amore come missionari.

Come Comunità Missionaria di Villaregia siamo stati presenti in 5 diocesi diverse per condividere la testimonianza missionaria:

Nella diocesi di Chioggia:

Villaregia, Unità Pastorale di Ca’Venier, Taglio di Po, Unità Pastorale di Donada, Taglio di Donada e Fornaci (Porto Viro)

Borgo San Giovanni (Chioggia), San Martino (Sottomarina)

Nella diocesi di Padova:

Arre, Ponte Casale, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna, Bertipaglia, Pozzonovo, Vighizzolo d’Este, Este, Villa Estense

Nella Diocesi di Treviso:

Massanzago, Martellago, Fossalta di Piave e Noventa di Piave

Nella Diocesi di Vicenza a Bassano del Grappa e anche nella diocesi di Trieste.

Particolarmente significative, sono state le Veglie Missionarie delle diverse diocesi
Nella veglia della Diocesi di Padova, è stata inviata Patrizia Rigato, missionaria di Villatora, che nei prossimi mesi partirà per il Porto Rico.  Nella Veglia della Diocesi di Chioggia p. Fiorenzo Biasibetti, rientrato da poco dal Maputo, Mozambico ha raccontato la sua testimonianza missionaria

Il mese, ricco di incontri e di momenti di preghiera è iniziato tutti insieme a Villaregia. La domenica 1° ottobre ci siamo ritrovati presso la Casa Madre della CMV per celebrare l’inizio del mese missionario e l’inizio dell’anno pastorale.  

Dopo il momento della Celebrazione eucaristica che ci ha uniti nella preghiera per tutte le attività che avremmo durante l’anno e nell’invocazione dello Spirito Santo perché possiamo continuare a vivere con cuore ardente ogni incontro e momento che ci attende, abbiamo condiviso alcune notizie e ascoltato alcune testimonianze missionarie.

Arianna, nostra volontaria, ha raccontato della settimana di Missione Albania che ha vissuto a luglio accompagnando un gruppo scout; successivamente ci sono stati racconti giovanili dalla GMG di Lisbona e molto altro.

Sono stati pieni di gioia ed entusiasmo in modo particolare i racconti di Gemma Saggionetto, Giovanni Benetton e Francesca Gamelli che assieme ad altri quest’estate hanno vissuto un’esperienza di volontariato internazionale all’estero, nel loro caso nella Comunità di Texcoco, Messico. Riportiamo alcune frasi delle loro testimonianze:

“La missione per me è stata un viaggio bello, vivo e ricco. Quello che mi porto a casa è il sentirmi inviata in un Paese che mi ha saputo accogliere e che, soprattutto, mi ha donato tanta gioia nel cuore. Le relazioni create hanno reso la mia esperienza indimenticabile e sono la parte più bella che ricordo di ogni giornata. I sorrisi, gli abbracci e il tempo insieme ai giovani, ai bambini e alle famiglie mi ha fatto bene al cuore e allo spirito.”

“Grazie alla Comunità Missionaria di Villaregia e al popolo messicano che ho incontrato, ho scoperto che accogliere significa attendere qualcuno con gioia. Per accogliere, contrariamente a quanto pensavo, non servono grandi preparativi: basta un posto in cui potersi accomodare insieme e chiacchierare con bontà. Anche il pavimento può diventare un luogo di accoglienza!”

“I giovani che frequentano il gruppo missionario mi hanno stupito per la naturalezza con cui parlano di Dio nei loro dialoghi quotidiani. È una cosa bellissima! Sono grato al Signore di avermi permesso di vivere questa esperienza preziosa, per le tante relazioni semplici ma profonde intessute. La mia missione continua!”

L’inizio dell’anno pastorale è stata l’occasione anche per lanciare le diverse proposte per il nuovo anno.  Spiritualità, volontariato, formazione, missionarietà, proposte per giovani, per coppie, per adolescenti, per adulti…

Scopri le proposte per il 2023 – 2024!

Vi auguriamo e auguriamo a tutti una buona missione nel quotidiano, di continuare a vivere guidati dalla luce del Signore. Grazie per essere famiglia assieme, e buona strada!

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Fraz. Villaregia, 16 – 45014 Porto Viro (Ro)

Tel: 0426/325032 – e-mail: info.vi@villaregia.org