fbpx

Festa della Sacra Famiglia: l’invio di Marisa Piva e Patrizia Rigato

Domenica 14 gennaio abbiamo celebrato la festa della famiglia e l’invio di Marisa Piva e Patrizia Rigato

Come ogni anni la Comunità si è riunita, con tutti i suoi membri e gli amici della missione, per celebrare la Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria. Quest’anno l’incontro è stato anche l’occasione per celebrare la messa di invio di Marisa Piva, in partenza per il Burkina Faso, e Patrizia Rigato, in partenza per il Porto Rico. Le due missionarie hanno anche condiviso ciò che portano nel cuore a pochi giorni dalla partenza.

A vent’anni dalla mia partenza per la Costa d’Avorio, il Signore mi chiede di partire per il Burkina Faso, il “Paese degli uomini integri”. Desidero essere una sorella per loro e con loro, nella semplicità della vita di tutti i giorni, sapendo che ho molto da imparare da questi fratelli, con la loro saggezza maturata da una vita sofferta.

Il desiderio che mi anima è condividere la parola di Dio pregando insieme, nutrendoci insieme della Parola di Dio, aiutare a costruire la fraternità e la pace. Una sfida che mi attende è imparare la lingua locale: la lingua Mooré: anche questo sarà un modo per me di farmi uno con questo popolo. Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera perché possa essere una buona missionaria in mezzo a questo popolo ed ogni giorno sappia dire il mio sì. 
Marisa

Quando ho saputo di dover partire ho provato una gioia immensa. So che dovrò affrontare anche delle difficoltà, ma ciò che prevale è la gioia! Desidero entrare in punta di piedi in questa nuova terra, con un cuore pacificato e disarmato, conoscere il popolo, la cultura, le usanze, il cibo… Tutto questo un po’ mi intimorisce, ma molto di più mi entusiasma.

Lasciare gli affetti, in particolare mio fratello e la sua famiglia e i fratelli e le sorelle di Villaregia, mi costa ma sono consacrata al Signore: è Lui la mia casa, è Lui che mi abita, è Lui che mi invia, è Lui che desidero annunciare insieme alle sorelle e ai fratelli della Comunità che mi attende. Questa è la mia certezza, la mia forza, la radice della mia gioia: il Signore Dio! 
Patrizia 

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Fraz. Villaregia, 16 – 45014 Porto Viro (Ro)

Tel: 0426/325032 – e-mail: info.vi@villaregia.org