fbpx

Via Crucis a Villaregia: mani che cambiano il mondo

Domenica 24 marzo presso la Comunità Missionaria di Porto Viro si è tenuto il tradizionale appuntamento con la Via Crucis per iniziare insieme la Settimana Santa

La Domenica delle Palme ha visto oltre 300 persone si sono riunite per assistere alla 25ª edizione del tradizionale appuntamento con la Via Crucis, attratte dal desiderio di raccoglimento e contemplazione di fronte alla croce. Il tema scelto per quest’anno, “Mani che spezzano e accarezzano”, ha guidato i partecipanti attraverso un profondo viaggio interiore.

Le rappresentazioni messe in scena dagli attori volontari hanno permesso ai presenti di meditare sul gesto umile di Gesù, che ha lavato i piedi ai suoi apostoli e ha spezzato il pane della comunione. I monologhi hanno permesso di approfondire varie e tematiche e alcune figure come quella di Annalena Tonelli, esempio di amore fraterno e dedizione al prossimo attraverso le proprie mani.

Particolarmente toccante è stata la rappresentazione degli adolescenti sul bullismo e sulla violenza giovanile, che ha portato una maggiore consapevolezza su come le nostre mani possano essere strumenti di pace o di violenza, di accoglienza o di rifiuto. È emerso il potere trasformativo delle nostre azioni, attraverso le quali possiamo cambiare la realtà o restare indifferenti.

I canti sacri hanno permeato l’atmosfera di preghiera, offrendo un’occasione di incontro personale con Gesù, colui che ci ha amato fino alla fine.

Desideriamo esprime profonda gratitudine ai volontari che hanno dedicato mesi alla preparazione di questa edizione della Via Crucis e a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto “Ali per il futuro”, il cui fine è offrire istruzione e formazione ai bambini e ai giovani nelle missioni dell’Africa e dell’America Latina.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Fraz. Villaregia, 16 – 45014 Porto Viro (Ro)

Tel: 0426/325032 – e-mail: info.vi@villaregia.org