fbpx

Fratellanza: un cantiere sempre aperto

Sabato 25 e domenica 26 marzo i giovani della Parrocchia di San Martino in Pedriolo (BO) hanno vissuto un fine settimana all’insegna dell’accoglienza e dell’interculturalità

Si sono dati appuntamento a Cesenatico, presso la casa delle suore Orsoline, assieme ai bambini del catechismo, i catechisti e ad alcune famiglie della parrocchia.

Guidati da Gonzalo Salcedo, missionario della Comunità di Villaregia, i giovani hanno iniziato una riflessione sulla libertà di movimento e la costruzione di muri anti-immigrazione. Dopo cena, si sono lasciati coinvolgere in un momento di preghiera in spiaggia, in ricordo delle vittime del naufragio di Crotone e di tutte le persone annegate nel Mediterraneo.

Domenica mattina, si sono impegnati a individuare i muri interiori, quelli che ciascuno costruisce dentro di sé nella quotidianità, per poi scegliere di abbatterli e costruire ponti di fraternità e amicizia.

Ecco alcune delle loro espressioni alla fine del weekend:

È stata una bella esperienza, a tratti riflessiva e a tratti divertente. Credo sia stata utile perché tutti abbiamo scoperto qualcosa in più su noi stessi e sugli altri, ci siamo aperti come non avevamo mai fatto in gruppo (Lorenzo)

È stato bellissimo il momento di condivisione mattutino sulle nostre emozioni e la lettura in spiaggia alla sera. Grazie ancora! (Anna)

È stata un’esperienza di gruppo che mi piacerebbe rifare. Le attività che Gonzalo ci ha proposto sono state coinvolgenti e interessanti, riflessive al punto giusto. Ho apprezzato che molti di noi, anche i più timidi, abbiamo condiviso con il gruppo idee e sentimenti personali. (Benedetta)

Questa esperienza è stata preziosa per preparare i giovani a vivere la Pasqua in modo diverso, all’insegna della fratellanza universale, in cui ogni uomo diviene fratello.

Articoli correlati

Donne e immigrazione

Sabato 09 marzo la Comunità Missionaria di Vedrana organizza a Bologna una tavola rotonda per dare voce alle diverse esperienze vissute dalle donne nel contesto migratorio.

Leggi Tutto »

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org