fbpx

Ferragosto di solidarietà

Insieme alla comunità evangelica ivoriana “La Parole source de vie” e ad alcuni giovani migranti di Firenzuola abbiamo trascorso una giornata all’insegna della fraternità e della gioia

Solidarietà e fraternità hanno caratterizzato la giornata di ferragosto a San Pellegrino, la frazione di Firenzuola (FI), che ospita un CAS (centro di accoglienza straordinaria), che ospita circa 40 giovani migranti, provenienti da vari Paesi africani e asiatici.

Il pranzo si è svolto sulle rive del fiume Santerno, in un’area ombreggiata con sedie e alcuni tavoli per tutti. I migranti hanno potuto gustare la cucina ivoriana e italiana, preparate dai membri della comunità evangelica e da alcuni amici della nostra Comunità.

La comunità evangelica “La Parole source de vie” si riunisce a Bologna ogni 15 giorni per pregare e fraternizzare.Nel corso dell’anno organizza iniziative di solidarietà rivolte ai più bisognosi. Solange Theoto, leader del gruppo, ha espresso tutta la gioia di poter fare qualcosa di concreto per i giovani che hanno lasciato il loro paese per cercare una vita migliore: “Tutti noi abbiamo passato quello che stanno vivendo loro e abbiamo il dovere di sostenerli”.

Il pranzo è stato un’occasione di incontro e di festa al quale hanno potuto partecipare anche i volontari di Firenzuola, che insegnano italiano presso la biblioteca comunale e che stanno sostenendo i giovani nel loro percorso di integrazione.

Articoli correlati

Donne e immigrazione

Sabato 09 marzo la Comunità Missionaria di Vedrana organizza a Bologna una tavola rotonda per dare voce alle diverse esperienze vissute dalle donne nel contesto migratorio.

Leggi Tutto »

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org