Nella diocesi di Belo Horizonte la nostra Comunità si è impegnata da subito a diffondere il carisma missionario e a svolgere attività di animazione missionaria, che hanno lo scopo di incoraggiare i cristiani a partecipare attivamente, sia con la propria testimonianza di vita, che con l'aiuto materiale e spirituale, all’annuncio del Vangelo nel mondo
L’impegno nel Centro missionario diocesano
Dopo aver collaborato alla fondazione del Centro missionario diocesano (COMIDI), di cui per tanti anni abbiamo assunto anche la direzione, continuiamo nel nostro impegno per il funzionamento di questo importante organismo che coordina tutta l’azione e l’animazione missionaria nella diocesi. Tramite il COMIDI si promuove la conoscenza, lo scambio e la solidarietà tra la diocesi e le Chiese sorelle nel mondo.
Oltre a questo servizio diocesano, sin dal nostro arrivo, siamo impegnati in un servizio diretto di animazione missionaria nelle parrocchie di Belo Horizonte e in quelle di diverse città dello stato del Minas Gerais.
Tra le attività più importanti ci sono le settimane di animazione comunitaria e missionaria. Ci inseriamo nella vita della parrocchia, portando il respiro del mondo e della missione e invitando i gruppi e le realtà parrocchiali che incontriamo ad assumere sempre di più la responsabilità dell’evangelizzazione del mondo intero, propria di ogni battezzato.
Le missioni estive
Ogni anno insieme ai giovani legati alla nostra Comunità organizziamo una missione estiva in cui loro sono i protagonisti. Durante quest’attività, a servizio delle parrocchie più povere della diocesi, visitiamo le famiglie e portiamo l’annuncio del Vangelo casa per casa. È un’esperienza che coinvolge sempre molti giovani che, annunciando la propria fede, la rafforzano e maturano cammini di crescita spirituale importanti.
Formazioni e mostra missionaria
Siamo disponibili anche ad aiutare le parrocchie più povere di sacerdoti, collaborando nel ministero sacerdotale, avviando percorsi di formazione dei laici e offrendo incontri nella nostra sede.
Nella nostra casa è possibile visitare anche la mostra missionaria permanente: “il mondo visto da un’altra prospettiva”, un percorso educativo sui problemi dello sviluppo e dei diritti alimentari tra nord e sud del mondo. Un percorso sensoriale e stimolante che conduce il visitatore a immergersi in differenti realtà del mondo e a scoprire aspetti sorprendenti e realtà toccanti.