L’animazione Missionaria

L’animazione Missionaria

La nostra Comunità, inserendosi nella diocesi di Belo Horizonte, da subito si è impegnata a diffondere il carisma missionario e in attività di animazione missionaria, che hanno il compito di incoraggiare i cristiani a partecipare attivamente, sia con la propria testimonianza di vita, che con l’aiuto materiale e spirituale, all’annuncio del Vangelo nel mondo.

 

L’impegno nel Centro Missionario Diocesano

Dopo aver collaborato alla fondazione del Centro Missionario Diocesano (COMIDI)di cui per tanti anni abbiamo assunto anche la direzione, continuiamo nel nostro impegno per il funzionamento di questo importante organismo chcoordina tutta l’azione e l’animazione missionaria nella diocesi. Tramite il COMIDI si promuove la conoscenza, lo scambio e la solidarietà tra la diocesi e le Chiese sorelle nel mondo. 

Oltre a questo servizio diocesano sin dal nostro arrivo a Belo Horizonte siamo impegnati in un servizio diretto di animazione missionaria nelle parrocchie della città di Belo Horizonte e in città dello stato del Minas Gerais.  

Tra le maggiori attività di animazione missionaria ci sono le settimane di animazione comunitaria e missionaria. Ci inseriamo nella vita della parrocchia portando il respiro del mondo e della missione invitando i gruppi e le realtà parrocchiali che incontriamo ad assumere sempre di più la responsabilità dell’evangelizzazione del mondo intero, propria di ogni battezzato.  

Le missioni estive

Ogni anno insieme ai giovani legati alla nostra comunità viene organizzata una missione estiva in cui essi sono i protagonisti. Durante quest’attività, a servizio delle parrocchie più povere della diocesi, vengono visitate le famiglie e si porta l’annuncio del Vangelo casa per casa. È un’esperienza che coinvolge sempre molti giovani che, annunciando la propria fede, la rafforzano e maturano camini di crescita spirituale importanti.

Formazioni e mostra missionaria

Come comunità siamo disponibili anche ad aiutare le parrocchie più povere di sacerdoti, collaborando nel ministero sacerdotale, avviando percorsi di formazione dei laici e offrendo incontri nella nostra sede.

Nella nostra casa è visitabile anche la mostra missionaria permanete: “il mondo visto da un’altra prospettivaun percorso educativo sui problemi dello sviluppo e dei diritti alimentari tra nord e sud del mondo Un percorso sensoriale e stimolante che condurrà il visitatore a immergersi in differenti realtà del mondo e a scoprire aspetti sorprendenti e realtà toccanti.

Italiano