fbpx

Belo Horizonte

Il quartiere di Betânia, nella periferia di Belo Horizonte, capitale dello Stato di Minas Gerais, dove come comunità ci troviamo a vivere e operare dal 1985, ha subito, negli ultimi anni, una grande trasformazione sociale che non ha cessato di ampliare le disuguaglianze e il divario tra ricchi e poveri.

È per stare al fianco di questi ultimi che ogni giorno rinnoviamo il nostro impegno, anche attraverso la promozione di azioni sociali per rispondere ai bisogni e alle necessità locali. Prestiamo particolare attenzione ai più piccoli, a bambini e bambine, ragazzi e adolescenti, per accompagnare il loro sviluppo e la loro crescita, per aiutarli ad affrontare con coraggio, speranza e spirito di solidarietà le continue sfide che provengono dalla società.

Per svolgere al meglio questo nostro servizio di prossimità, in ottemperanza alla normativa nazionale e locale, nel 2017 abbiamo creato un’associazione civile affiliata alla comunità: l’Ação Social Villaregia (ASV – Azione Sociale Villaregia), che ha lo scopo di dare continuità alle attività sociali che si promuovono da anni e ampliare il campo di azione della promozione umana.

Progetti attivi

Centro Acolhida Betânia: «chi accoglierà un solo bambino come questi, accoglie me!» (Mt 18,5)

Il Centro di accoglienza Betânia è una delle prime opere sociali avviate a Belo Horizonte nel 1987. Esso accoglie, mattina e pomeriggio, divisi in due turni, oltre 200 bambini, bambine e adolescenti dai 5 ai 16 anni. Si tratta di minori che vivono in condizioni di particolare svantaggio socio-economico che, senza un luogo pronto ad accoglierli ogni giorno, sarebbero destinati a stare a casa da soli, trascurati dai genitori impegnati in lavori informali di fortuna, o a gironzolare per strada come facili prede di rischi e pericoli di ogni genere. Il centro offre diversi servizi socio-assistenziali di base a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’educazione, dell’inclusione, della coesione sociale e dello sviluppo integrale di bambini, bambine e adolescenti, tra cui:

  • attività ludico-ricreative, educative e sportive di vario genere, comprese arte, lettura, informatica, educazione alla cittadinanza, per soddisfare i gusti di ciascuno e ciascuna e stimolarne lo sviluppo intellettivo e psico-fisico;
  • almeno un pasto bilanciato al giorno (pranzo e merenda) per garantire l’apporto minimo di sostanze nutritive: per alcuni dei bambini che frequentano il centro, questo è l’unico pasto che ricevono nell’arco della giornata;
  • supporto psico-sociale qualificato, per fornire a bambini e adolescenti gli strumenti idonei ad affrontare le difficoltà che, già in tenera età, a causa delle condizioni familiari più disparate, devono affrontare;
  • gite e attività al di fuori del centro, presso teatri, musei, parchi, cinema, per ampliare gli orizzonti e conoscere cose sempre nuove;
  • accompagnamento dei genitori e delle famiglie, poiché siamo consapevoli che, per il benessere dei bambini, occorre stare accanto anche a chi ha il dovere primario di prendersene cura.

Accogliendo 200 minori circa all’anno, in oltre 30 anni di storia e servizio il Centro de Acolhida Betânia ha accolto più di 6.000 bambini e bambine accompagnandoli nella loro crescita, sostenendo e rafforzando i loro legami familiari e di amicizia con i loro coetanei.

Oltre a essere un luogo dove stare, il centro ha dimostrato di essere un abbraccio accogliente, capace di incoraggiare – e talvolta cambiare – il futuro di tanti bambini!

“Crescendo na vida”: perché non si è mai troppo grandi per ricevere cura e attenzione

A partire dal 2017, un nuovo bisogno ha bussato alla porta della nostra Comunità: prendersi cura degli anziani. In una società in crescita e in continua trasformazione come quella del Brasile, sta purtroppo aumentando il numero di anziani che trascorrono la maggior parte del loro tempo a casa da soli, incustoditi, con i familiari impegnati altrove per lavoro. Per questo promuoviamo attività ricreative e formative per gli anziani. L’obiettivo principale è quello di attenuare e curare la solitudine e la sofferenza silenziosa che colpisce molti padri, madri e nonni soli a casa per la maggior parte della giornata.

Il progetto “Crescendo na vida” è diventato un appuntamento fisso per più di 60 anziani che, giorno dopo giorno, ritrovano il piacere di stare insieme e di incontrarsi, di ricominciare ad apprendere cose nuove. Il servizio di assistenza diurna, che coinvolge l’anziano ma anche la sua famiglia e l’ambiente di relazioni che lo circondano, si declina in iniziative di diverso tipo:

  • laboratori di musica e danza, corsi di artigianato e di inclusione digitale;
  • terapie di gruppo e fisioterapia;
  • incontri tematici su salute e benessere, diritti e cittadinanza;
  • momenti intergenerazionali con i bambini e adolescenti del Centro de Acolhida Betânia e i giovani coinvolti in altre attività della comunità.


Il progetto ha già accolto 300 anziani.

“Maria, Maria”, un progetto per le donne

Questo progetto si propone di lavorare per il contrasto alla violenza di genere e di accoglienza delle donne. Le attività previste stimolano creatività e benessere attraverso diversi laboratori e lezioni formative. Gli argomenti trattati sono la generazione di reddito, la cucina, la danza, il corpo e l’espressione estetica.

Le destinatarie del progetto sono principalmente le madri dei bambini e dagli adolescenti che frequentano il Centro de Acolhida Betânia, ma anche le donne del quartiere. Attraverso il sostegno psico-sociale e i circoli di conversazione, le partecipanti apprendono l’autostima, l’autonomia e l’emancipazione femminile , oltre a prevenire e combattere situazioni di violenza, discriminazione ed esclusione sociale.

Altre attività sociali

Il laboratorio di teatro e circo, rivolto agli adolescenti del Centro de Acolhida Betânia, si propone, mediante pratiche di insegnamento e apprendimento semiotico, di approfondire i linguaggi legati al genere teatrale attraverso strumenti quali l’esercizio delle competenze linguistiche, l’interpretazione, la lettura drammatica e la produzione ed espressione testuale.

L’obiettivo del progetto è inoltre quello di promuovere esperienze significative attraverso l’insegnamento della drammaturgia teatrale, fornendo al contempo pratiche che permettano ai partecipanti di apprendere attività circensi, esplorando l’equilibrio, la manipolazione degli oggetti e l’acrobazia.

Il progetto nasce con l’obiettivo di arricchire l’offerta di accoglienza per bambini e adolescenti che frequentano il Centro de Acolhida Betânia e delle loro famiglie, attraverso attività sportive, culturali e ricreative collettive.

Le azioni comprendono 4 tipologie di laboratori (Musica, Balletto, Sport e tempo libero e Danza) con lo scopo di sviluppare le potenzialità espressive, ampliare la comunicazione, promuovere lo sviluppo della consapevolezza e del rispetto per gli altri, oltre a costruire nuovi processi di insegnamento-apprendimento.

Fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica COVID-19 la comunità ha riorganizzato le proprie attività per fornire una risposta tempestiva ai vari bisogni. Grazie alla campagna “La nostra solidarietà non è malata” e alla collaborazione con alcuni partner locali – tra cui la Croce Rossa brasiliana – sono stati raccolti e distribuiti pacchi di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e la pulizia. Alcune mamme volenterose del Centro de Acolhida Betânia hanno anche prodotto e confezionato mascherine di tessuto da distribuire alle famiglie più bisognose.

A gennaio 2020 la città di Belo Horizonte è stata colpita da un violento nubifragio, che ha provocato frane e allagamenti nelle zone più periferiche della città, compreso il quartiere Betânia dove si trova la comunità. Con l’aiuto di tanti volontari ci siamo subito organizzati per dare sostegno logistico e operativo alla tanta gente del territorio, fornendo beni di prima necessità e sostegno spirituale. La struttura della comunità è diventata persino “base operativa” per la Protezione Civile locale.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

BELO HORIZONTE MG – BRASIL
Rua Canoas, 461
30580-040, Estrela do Oriente
BELO HORIZONTE, Minas Gerais – BRASIL
tel: +55 31 3383 1545
e-mail: info.bh@villaregia.org

Centro de Acolhida Betânia
Cipriano de Carvalho, 574 Cinquentenário
30570-020, BH – MG
https://villaregiasocial.org.br