fbpx

“Il mondo visto da un’altra prospettiva” raccontato ai più piccoli

L’1 e il 2 luglio scorsi si è tenuta a Melfi la prima Festa missionaria diocesana, organizzata dalla Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa, in Basilicata

Abbiamo vissuto momenti di vera gioia a Melfi. Come Comunità, abbiamo partecipato a questo evento speciale con la nostra mostra intitolata “Il mondo visto da un’altra prospettiva”, allestita all’interno della cattedrale di Santa Maria Assunta.

L’evento, voluto dal direttore dell’Ufficio missionario diocesano, don Michele Del Cogliano, e dal vescovo, mons. Ciro Fanelli, è stato pensato come un momento dedicato ai bambini, i veri protagonisti del futuro, per aiutarli a scoprire e nutrire lo spirito missionario dentro di loro.

Inoltre, è stato importante risvegliare lo spirito missionario in tutta la diocesi, ispirandosi alla spiritualità di San Giustino de Jacobis, il missionario di Melfi che ha operato in Etiopia.

La mostra

Il percorso della mostra è un vero e proprio viaggio interculturale con diverse tematiche. I cinque sensi sono coinvolti attraverso immagini, parole e allestimenti tridimensionali, che veicolano le esperienze di vita degli abitanti del nostro pianeta. Un percorso sensoriale e stimolante che conduce il visitatore a immergersi in differenti realtà del mondo e a scoprire aspetti sorprendenti e realtà toccanti. Attraverso la mostra abbiamo invitato i visitatori a esplorare la realtà del mondo da una prospettiva unica.

“Una mostra missionaria che davvero apre i nostri occhi su un mondo che non vogliamo vedere. Il Signore benedica la Comunità di Villaregia per l’intelligenza d’amore e per lo zelo profetico posto nella realizzazione di questa Mostra. Con sincera gratitudine” ha detto mons. Ciro Fanelli, dopo averla visitata.

Insieme ai tanti visitatori che hanno apprezzato la mostra, abbiamo intrapreso un viaggio immaginario intorno al globo, con occhi aperti, sensibilità fraterna, compassione e un forte desiderio di incontrare i nostri fratelli e sorelle più bisognosi.

Ecco alcuni dei commenti che abbiamo ricevuto:

Spero che ognuno possa riflettere sulla propria missione in questa terra, che ognuno capisca che tutto ciò che si fa non devi essere guidato dall’egoismo!”

“Toccante, vero, utile”

Ognuno di noi hai il potere di fare qualcosa ogni giorno, in ogni suo gesto, in ogni sua scelta. Una mostra che mira a fare riflettere e a rendere un mondo giusto”

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn