fbpx

Per i migranti

Fino ad oggi sono state 60 le persone straniere che la Comunità ha accompagnato nella vita quotidiana, grazie a volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro amicizia per questi fratelli

 

Cos’è

È un tempo dedicato all’incontro, all’ascolto, alla conoscenza e all’accoglienza dei fratelli che arrivano da lontano. È stare, col cuore e la mente, con chi ha avuto il coraggio di partire e di lasciare tutto per un futuro incerto in un luogo sconosciuto. È camminare insieme sulla strada dell’integrazione fatta non solo di cibo, cultura o lingua, ma soprattutto dell’integrazione del cuore.

 

Perché è utile

Perché è uno scambio reciproco di esperienze di vita, che è ricchezza per chi dà e chi riceve;  perché con pochi e semplici gesti li aiutiamo ad inserirsi in un contesto che può apparire chiuso e respingente.

È utile perché si ha la possibilità di farsi uno con le loro ferite, soprattutto quelle di chi arriva da contesti di guerra o di privazione dei più fondamentali diritti umani; aiuta a sensibilizzare le nostre comunità alla diversità, vincendo la paura del diverso e aprendo il cuore a chi è nel bisogno, chiunque esso sia.Cosa puoi fare tu

Organizzare momenti di convivialità (capodanno di pace, incontri per cucinare cibi tipici, brevi gite fuori porta); dare la tua disponibilità per insegnare loro l’italiano; accoglierli in casa per un pranzo o una cena; donare qualche ora del tuo tempo per ascoltare i loro bisogni e accompagnarli nella quotidianità.

 

Per unirti alla pastorale migranti:

Rita Pezzutti

cell. 347 845 8377  

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Sant’Ulderico, 15 – 33080 Orcenico Inferiore – Zoppola (PN)

Tel: +39 329 325 1295   e-mail: info.pn@villaregia.org

Conto corrente postale: 10780591