fbpx

La forza della cura: le donne protagoniste della serata missionaria

Sabato 19 marzo si è tenuta la serata missionaria a sostegno del progetto Fior di loto

Il fiore di loto, con colori delicati, dal profumo soave, che nasce ed è alimentato dal fondo di acquitrini melmosi è un simbolo di una vita segnata da tante sofferenze, ma in grado di rinascere e fiorire se trova un luogo, una persona, un cuore che ascolta e assorbe il suo dolore.

Abbiamo iniziato la serata guardando foto di donne, alcune colte di sorpresa, altre in attimi famigliari, altre al lavoro, alcune sorridenti e altre pensierose, tristi. Volti di donne del mondo, donne con terribili ferite, che faticano e che vivono varie difficoltà.
Alcuni dei presenti hanno espresso un pensiero sulla capacità della foto di “parlare” al cuore, esprimendo ciò che l’immagine suscitava: è stato un momento di profonda relazione con quei volti.


“Sono rimasta molto colpita dal sorriso di tutte quelle donne che, nonostante la povertà in cui vivono, sa donare molto a chi le guarda.
È un sorriso che mi dà gioia!”

Alessandro e Annarita, sposi missionari, hanno poi condiviso la loro esperienza di volontariato presso una struttura per donne e bambini vittime della tratta, evidenziando l’importanza del prendersi cura. Alessandro ha sottolineato: “Tutto deve iniziare dall’ascolto, l’ascolto vero, che coinvolge tutto te stesso, che non giudica, che piange con loro, che vive il dolore dell’altro, che accompagna, che sostiene”.

Ciò che riempie il loro cuore di gioia è vedere queste donne riappropriarsi della propria vita con coraggio e determinazione, ricche di una nuova sicurezza, consapevoli del loro valore e della loro dignità.


Al termine della serata le persone presenti sono state invitate a scrivere un loro pensiero, eccone alcuni:

Sento il grazie perché lo “stare con” dà forza a chi si sente solo.

Sono contenta di aver ascoltato quante cose si possono fare insieme.

Come donna che vive in una società più fortunata,
ritengo necessario condividere con donne meno fortunate di me.

Voglio sostenere questo progetto. Una riflessione personale: mi sento molto fortunata e mi sono commossa.

Con il progetto Fior di Loto la Comunità Missionaria di Villaregia si impegna ad aiutare centinaia di donne in Africa e in America Latina per fare in modo che possano accedere a visite mediche, esami specialistici, assistenza nella gravidanza e nel parto, e per rispondere al loro desiderio di alfabetizzarsi, al bisogno di sostegno psicologico e di aiuto nelle povertà materiali.

Grazie di cuore a quanti hanno partecipato e a chiunque vorrà contribuire affinché tutto ciò possa diventare realtà.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Sant’Ulderico, 15 – 33080 Orcenico Inferiore – Zoppola (PN)

Tel: +39 329 325 1295   e-mail: info.pn@villaregia.org

Conto corrente postale: 10780591