fbpx

Tessendo fraternità sino ai confini della terra

Ultimo incontro per il laboratorio online di animazione missionaria con il tema “Nuovi stili di vita”

All’inizio di questo quarto incontro, dal tema “Nuovi stili di vita” Gonzalo Salcedo, missionario nella Comunità di Vedrana (BO), ha proposto la visione di due brevi video, che senza parole esprimono l’approccio che l’essere umano ha avuto con l’ambiente per molti anni e la nuova quotidianità dovuta dalla diffusione del Covid-19, con tutte le difficoltà e le restrizioni sulle relazioni sociali e umane.

Dal confronto tra i partecipanti è emersa la consapevolezza di come sia necessario un nuovo rapporto con le persone, le cose, la natura: recuperare la ricchezza delle relazioni umane, passare dal consumismo sfrenato al consumo critico, coltivare la responsabilità ambientale, abbandonare la chiusura e le tendenze nazionalistiche per l’apertura e la giustizia sociale.

Come osservato da papa Francesco, nel 2020 “ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato (…) Tutto è in relazione: la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri”.

Allo stesso tempo, il Papa ci ha ricordato che “è dentro di noi la possibilità di invertire la marcia e scommettere su un mondo migliore e più sano. (…) Tutto dipende da noi se lo vogliamo davvero”.

In conclusione i partecipanti hanno ringraziato per questa opportunità di formazione e fraternità: tutti hanno sentito di aver potuto costruire insieme il laboratorio, esprimendo le proprie riflessioni e crescendo anche grazie alle condivisioni degli altri.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Sant’Ulderico, 15 – 33080 Orcenico Inferiore – Zoppola (PN)

Tel: +39 329 325 1295   e-mail: info.pn@villaregia.org

Conto corrente postale: 10780591