fbpx

R-estate solidali

Dal 1 all’8 agosto si è realizzato il IX campus internazionale della Caritas dell’arcidiocesi di Cagliari

È giunto alla IX edizione l’appuntamento organizzato dalla Caritas di Cagliari per i giovani che hanno il desiderio di mettersi a servizio e di essere solidali, come dice lo slogan di quest’anno: R…estate solidali!
La partecipazione è stata numerosa e i giovani, provenienti da varie regioni italiane e da varie nazioni, hanno affrontato con prudenza e coraggio le sfide dell’emergenza sanitaria.

Nelle mattinate i partecipanti hanno dedicato tempo ed energie per prestare servizio in alcune associazioni di volontariato, tra queste anche la Comunità Missionaria di Villaregia. Di fatti, alcuni di essi, hanno aiutato i missionari nella selezione di materiale da spedire in missione o da condividere con le famiglie più fragili della zona.

Il denominatore comune della loro esperienza è stato il sentirsi accolti, in casa, e di essersi divertiti lavorando per gli altri. Una di loro ha condiviso questa riflessione:

a volte ci illudiamo che comprare un capo di abbigliamento nuovo ci dia gioia, ma in fondo è qualcosa di passeggero e spesso non hai bisogno di ciò che stai comprando. Mentre poter donare un po’ del proprio tempo per gli altri ti dona una gioia duratura!

Camila e Felicia, le missionarie che più da vicino hanno accompagnato i giovani durante il campo, hanno donato la loro testimonianza in relazione al tema: La cura della casa comune per la salvaguardia del creato.
A partire dalle attività di riciclo che la comunità realizza, le missionarie hanno messo a confronto l’economia lineare, che è quella dominante, e l’economia circolare, che è quella auspicabile e da far crescere, anche attraverso la promozione di nuovi stili di vita che mettano al centro le relazioni umane e non dimentichino i poveri, vittime della sopraffazione di un modello economico che pensa più al profitto che alla persona umana.

Le missionarie hanno concluso il loro intervento invitando i giovani ad essere chiave di volta di un cambiamento possibile, che nasce da scelte di condivisone, solidarietà e sobrietà capaci di contrastare quelle scelte dell’essere umano che causano gravi danni al creato e alle sue creature.

Auguri carissimi giovani, R-estate solidali anche fuori del campo!


Se desideri saperne di più sulle attività di volontariato della CMV contatta Felicia al 388 9847723 o scrivile all’email: felicia.romano@villaregia.org



Articoli correlati

Partire è un regalo

Prossima a ripartire per la missione di Texcoco, periferia di Città del Messico, Lucia scrive una lettera per salutare quanti l’accompagnano.

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org