fbpx

Robe

La Parrocchia “Amanuel” di Robe è stata fondata circa 20 anni fa ancora sotto il vicariato di Meki. Dal 2012, anno di erezione della prefettura di Robe, la Chiesa è stata designata Cattedrale.

La comunità cattolica di Robe è formata da circa 150 fedeli, nella maggioranza provenienti dalla Chiesa Ortodossa. Ogni domenica si celebra una funzione liturgica, alla quale partecipano circa un’ottantina di persone, e due durante la settimana. Un piccolo gruppetto di famiglie ogni mattina alle 7 si ritrova in chiesa per la preghiera guidata da loro stessi.

La celebrazione domenicale è animata da un bel gruppo di giovani che puntualmente si ritrova tre volte alla settimana per preparare la liturgia e per momenti di formazione spirituale.

“La sfida più grande”, sostiene il prefetto apostolico p. Angelo, “è far crescere ed alimentare nei nostri fedeli l’amore alla Parola di Dio e l’amore i. più poveri, incarnando il vangelo nella vita quotidiana”.

ln un contesto cristiano fortemente influenzato dalla Chiesa Ortodossa infatti, non è facile aderire a Gesù facendo risaltare il suo amore incarnato rispetto alla solennità del culto religioso.

Come missionari, cogliamo che la grande sfida è suscitare nei cuori dei fedeli il desiderio della missione, il desiderio di annunciare l’amore di Dio a tutti e di viverlo concretamente nel servizio ai più poveri e nelle relazioni con le persone, al di là dell’appartenenza religiosa.

Oltre alla Parrocchia di Robe, ci è stata affidata quella di Goba, cittadina distante circa 10 km.

Qui la comunità cattolica conta circa un centinaio di persone ed è pastoralmente sostenuta anche dalla gioiosa presenza delle suore Missionarie della Carità di Madre Teresa.

Ad entrambe le parrocchie fanno riferimento due scuole. A Goba la scuola per l’infanzia con circa una novantina di bambini e a Robe la scuola per l’infanzia e la scuola elementare per un totale di Circa 600 studenti.

Anche l’attività delle scuole rappresenta per noi uno stimolo ed una reale possibilità per estendere il nostro operato missionario al di à delle mura della parrocchia, annunciando i valori del Regno di Dio e ulteriori opportunità per farci incontro alle molte necessità delle famiglie povere che vivono attorno a noi.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Missionary Community of Villaregia

Apostolic Prefecture of Robe (Ethiopia)
Tel. +251 97 289 1996 – WhatsApp: +39 351 658 9100