Nel 2019, su invito del prefetto apostolico fra' Angelo Antolini, abbiamo fondato una nuova Comunità a Robe (West Bale – Oromia), a 400 chilometri dalla capitale Adis Abeba
La Prefettura Apostolica di Robe si estende su un territorio di 102.769 Km quadrati, circa un terzo il territorio italiano, comprendendo una popolazione complessiva di 3.976.768 abitanti di cui lo 0,03% sono cattolici. I musulmani rappresentano invece oltre il 97% della popolazione.
I missionari sono impegnati a tempo pieno in azioni di primissima evangelizzazione e di sviluppo umano integrale nell’area urbana e rurale di Robe e in altri centri più piccoli della regione del West Bale (di cui Robe è capoluogo) e dell’East Bale, area distante oltre 4 ore da Robe.
In entrambe le regioni del West e dell’East Bale si constata uno sviluppo economico disomogeneo e insufficiente, chiaramente riscontrabile nell’indice di sviluppo economico registrato nel Rapporto dell’Organizzazione internazionale per l’attuazione del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNPD) 2020, pari a 0,470, valore che classifica l’Etiopia al 173° posto su 189 Paesi.
Playlist
P. Emanuele Ciccia, uno dei primi missionari della Comunità in terra etiope, ha condiviso queste riflessioni dopo i primi mesi:
“Intravediamo tre priorità: l’attenzione agli ultimi, lavorare in rete con le forze positive del territorio e offrire una presenza di Vangelo. Desideriamo rendere la presenza della Comunità una presenza di qualità e testimoniare, attraverso il nostro esserci, il Vangelo.
Credo che l’annuncio inizi offrendo la nostra amicizia, rendendoci disponibili all’incontro sui mezzi pubblici o, semplicemente, facendo la spesa al mercato. Per questo stiamo investendo nella quotidianità e nello stare il più possibile in mezzo alla gente. Si tratta di abbandonare la comodità, fare “sfacciatamente” un primo passo di simpatia verso gli altri e “mettersi in strada”… quando ci si muove, quando ci si mette per strada, è inevitabile che Dio faccia capitare qualcosa!
Negli Atti degli Apostoli, non a caso, i cristiani erano chiamati “quelli della Via”.