fbpx

Inviati con gioia

In ottobre sono partiti dalla comunità di Vedrana p. Roberto Battistin e Annamaria Teobaldi

destinati alle comunità africane del Burkina Faso e del Mozambico

Il mese missionario a Vedrana è iniziato con il botto: il 1° ottobre un nutrito gruppo di amici, volontari e parrocchiani si sono riuniti nella chiesa di Vedrana per accompagnare l’invio in missione di p. Roberto e Annamaria. P. Stefano durante la celebrazione ha raffigurato l’invio che ciascuno è chiamato ad esprimere nei confronti di questi missionari come la mano dell’adulto che insegna al bambino a correre in bicicletta.

Nel momento in cui la mano del papà si stacca dalla sella, il bimbo nemmeno se ne accorge ma continua felice la sua corsa, così anche noi stiamo accompagnando questi fratelli e mentre loro vanno lontano, la nostra mano continua a sorreggerli: con la preghiera, l’affetto, l’aiuto concreto.”

P. Roberto nei 5 anni trascorsi a Vedrana si è speso per l’accoglienza dei migranti e le attività di prossimità che la comunità promuove a favore delle persone senza dimora. Ha svolto il suo servizio ministeriale a Molinella, San Martino in Argine, San Martino in Pedriolo, Castelguelfo, Crocetta, Sala Cesenatico e, negli ultimi due anni, nelle parrocchie bolognesi di San Donnino, Sant’Andrea di Quarto superiore e Santa Caterina del Pilastro. Attivo nel Centro Missionario Diocesano e nel Tavolo del Creato ha espresso il suo amore alla missione e all’ecologia integrale anche attraverso le varie iniziative a livello diocesano e della zona pastorale di Budrio.

Annamaria è arrivata a Vedrana nel 2020 e si è inserita con molta fraternità nel contesto parrocchiale e nel servizio di accoglienza della comunità. Con p. Roberto e alcuni membri laici della comunità è stata tra le promotrici del servizio di strada per le persone senza dimora. Quando le missionarie si sono spostate a Bologna, presso la parrocchia di San Donnino, è entrata a far parte della Caritas parrocchiale a servizio delle povertà locali e del gruppo della terza età. Sempre attiva nello stabilire nuove relazioni ha lasciato anche a Bologna molti buoni amici che la seguiranno in missione con il pensiero e la preghiera.

Sono stati davvero tanti i gesti di affetto e riconoscenza espressi dalle persone che hanno voluto salutare e accompagnare i missionari in partenza. Variegate e multicolori le presenze in rappresentanza delle diverse comunità ed etnie conosciute dai missionari.

È stata una vera festa missionaria che sta continuando ad ogni incontro e saluto!
P. Roberto e Annamaria, che Dio vi benedica e che sappiate portarlo ad ogni persona che incontrate!

Articoli correlati

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org