fbpx

Fratellanza: un cantiere sempre aperto

Sabato 25 e domenica 26 marzo i giovani della Parrocchia di San Martino in Pedriolo (BO) hanno vissuto un fine settimana all’insegna dell’accoglienza e dell’interculturalità

Si sono dati appuntamento a Cesenatico, presso la casa delle suore Orsoline, assieme ai bambini del catechismo, i catechisti e ad alcune famiglie della parrocchia.

Guidati da Gonzalo Salcedo, missionario della Comunità di Villaregia, i giovani hanno iniziato una riflessione sulla libertà di movimento e la costruzione di muri anti-immigrazione. Dopo cena, si sono lasciati coinvolgere in un momento di preghiera in spiaggia, in ricordo delle vittime del naufragio di Crotone e di tutte le persone annegate nel Mediterraneo.

Domenica mattina, si sono impegnati a individuare i muri interiori, quelli che ciascuno costruisce dentro di sé nella quotidianità, per poi scegliere di abbatterli e costruire ponti di fraternità e amicizia.

Ecco alcune delle loro espressioni alla fine del weekend:

È stata una bella esperienza, a tratti riflessiva e a tratti divertente. Credo sia stata utile perché tutti abbiamo scoperto qualcosa in più su noi stessi e sugli altri, ci siamo aperti come non avevamo mai fatto in gruppo (Lorenzo)

È stato bellissimo il momento di condivisione mattutino sulle nostre emozioni e la lettura in spiaggia alla sera. Grazie ancora! (Anna)

È stata un’esperienza di gruppo che mi piacerebbe rifare. Le attività che Gonzalo ci ha proposto sono state coinvolgenti e interessanti, riflessive al punto giusto. Ho apprezzato che molti di noi, anche i più timidi, abbiamo condiviso con il gruppo idee e sentimenti personali. (Benedetta)

Questa esperienza è stata preziosa per preparare i giovani a vivere la Pasqua in modo diverso, all’insegna della fratellanza universale, in cui ogni uomo diviene fratello.

Articoli correlati

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org