Have a good life

A scuola di nuovi stili di vita nella scuola media Gozzadini di Castenaso

Nei mesi scorsi, Gonzalo, Marco, Cristina, Beatrice e Linda missionari e volontarie a Vedrana (BO), hanno incontrato circa 230 alunni delle classi 2° e 3° della Scuola Media “Gozzadini” di Castenaso, in presenza ma nel rispetto delle normative anticovid.

Il docente di IRC, prof. Francesco Cané, ha coordinato con la dirigente scolastica l’intervento di 3 ore in ciascuna classe di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il percorso svolto è stato Have a good life (Che tu abbia una buona vita). I ragazzi hanno preso coscienza della differenza tra benessere e ben-vivere, hanno potuto riflettere sul proprio stile di vita e sulla sua incidenza nel mondo.

Ecco alcune riflessioni dei ragazzi che ci permettono di cogliere l’esperienza vissuta:

Da queste tre lezioni ho imparato a dare più valore alle cose e soprattutto a non sprecare.

Ho capito che ogni singola persona è importante e che bisogna rispettare l’ambiente.

Mi impegnerò a non comprare le cose solo per essere alla moda e a dare importanza a quei valori che finora non prendevo in considerazione.

Noi possiamo cambiare il mondo con le nostre scelte, possiamo rendere il mondo un posto migliore.

M’impegno ad usare di più la bici e a camminare, piuttosto che usare l’auto.

Ho imparato a controllare la filiera di un oggetto prima di comprarlo.

Il Prof. Francesco Cané ha scritto:

Il percorso proposto è stato utile e informativo. Mi ha fatto riflettere sul dovere di avere a cuore la felicità e la dignità di ogni essere umano […] Grazie davvero per la vostra preziosa presenza nella scuola e per suscitare domande importanti nei ragazzi, che diventano poi azioni concrete.

Sei un dirigente scolastico o un docente interessato ai percorsi di Educazione alla cittadinanza globale per i tuoi alunni?
Vuoi sapere come organizzare un incontro con i tuoi studenti?

Contatta Gonzalo al n. 338 652 7239

Articoli correlati

“L’avete fatto a me”

Rosa, volontaria nella Comunità di Vedrana, ci racconta l’esperienza del servizio “unità di strada”, che la Comunità svolge con altre realtà del territorio bolognese Quel

Leggi Tutto »

Solidali con il Sudan

“Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato. Voci dal Sudan” è il titolo dell’incontro promosso dal Centro missionario diocesano di Bologna mercoledì 1

Leggi Tutto »

E io cosa c’entro?

L’educazione alla cittadinanza globale non va in vacanza! Nelle giornate di giovedì 17 e giovedì 24 giugno l’equipe composta da Gonzalo, missionario nella sede di

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org