fbpx

La bellezza dei semplici gesti

Dal 6 al 12 agosto la Comunità di Vedrana ha ospitato i giovani scout del clan Castano Primo, in provincia di Milano, per una route di servizio

I giovani hanno avuto l’opportunità di sperimentare la gioia di rendere felici gli altri, abbracciando la massima di Baden-Powell, fondatore dello scoutismo: “La vera felicità è far felici gli altri“.

Oltre che sperimentarsi in cucina, nei lavori in giardino e nella sistemazione di alcuni ambienti, gli scout hanno potuto trascorrere alcuni momenti significativi con alcune realtà presenti nel territorio: un pomeriggio di gioco e interscambio con gli anziani della casa di riposo “Nuova Oasi”; una mattinata di canti e giochi con gli ospiti della comunità alloggio “Il Grillo Parlante”, con i quali abbiamo poi condiviso il pranzo.

La route si è conclusa con il servizio ai senza fissa dimora per le strade di Bologna: un’altra esperienza significativa dove un panino o una bottiglia d’acqua sono il pretesto per scambiare qualche parola, per ridare un sorriso e far sentire qualcuno meno solo.

Ogni incontro ha lasciato un’impronta profonda nei cuori dei partecipanti, rafforzando la convinzione che il servizio disinteressato e la condivisione possono trasformare le vite in modi sorprendenti.

Attraverso la testimonianza missionaria e un momento di festa con danze etniche, abbiamo desiderato far sperimentare ai ragazzi anche la bellezza della conoscenza e dell’incontro con le diverse culture che si intrecciano nella nostra casa.

Un segno tangibile dell’effetto positivo di questa route è arrivato sotto forma di messaggi di gratitudine da parte del clan. I capi scout sono fiduciosi che questa esperienza abbia gettato le basi per un futuro luminoso.

Il clan scout ha dimostrato che le strade che portano alla solidarietà e alla crescita possono essere diversificate e uniche, ma convergono tutte verso un punto: il desiderio di fare la differenza. Ci auguriamo che questa esperienza di servizio a Vedrana possa avviare un processo in grado di rafforzare i legami, creare una traiettoria di cambiamento e ispirazione, consolidare la convinzione che attraverso l’impegno, la condivisione e la compassione si possa costruire un futuro migliore.

Articoli correlati

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org