Dal 6 al 12 agosto la Comunità di Vedrana ha ospitato i giovani scout del clan Castano Primo, in provincia di Milano, per una route di servizio
I giovani hanno avuto l’opportunità di sperimentare la gioia di rendere felici gli altri, abbracciando la massima di Baden-Powell, fondatore dello scoutismo: “La vera felicità è far felici gli altri“.
Oltre che sperimentarsi in cucina, nei lavori in giardino e nella sistemazione di alcuni ambienti, gli scout hanno potuto trascorrere alcuni momenti significativi con alcune realtà presenti nel territorio: un pomeriggio di gioco e interscambio con gli anziani della casa di riposo “Nuova Oasi”; una mattinata di canti e giochi con gli ospiti della comunità alloggio “Il Grillo Parlante”, con i quali abbiamo poi condiviso il pranzo.
La route si è conclusa con il servizio ai senza fissa dimora per le strade di Bologna: un’altra esperienza significativa dove un panino o una bottiglia d’acqua sono il pretesto per scambiare qualche parola, per ridare un sorriso e far sentire qualcuno meno solo.
Ogni incontro ha lasciato un’impronta profonda nei cuori dei partecipanti, rafforzando la convinzione che il servizio disinteressato e la condivisione possono trasformare le vite in modi sorprendenti.
Attraverso la testimonianza missionaria e un momento di festa con danze etniche, abbiamo desiderato far sperimentare ai ragazzi anche la bellezza della conoscenza e dell’incontro con le diverse culture che si intrecciano nella nostra casa.
Un segno tangibile dell’effetto positivo di questa route è arrivato sotto forma di messaggi di gratitudine da parte del clan. I capi scout sono fiduciosi che questa esperienza abbia gettato le basi per un futuro luminoso.
Il clan scout ha dimostrato che le strade che portano alla solidarietà e alla crescita possono essere diversificate e uniche, ma convergono tutte verso un punto: il desiderio di fare la differenza. Ci auguriamo che questa esperienza di servizio a Vedrana possa avviare un processo in grado di rafforzare i legami, creare una traiettoria di cambiamento e ispirazione, consolidare la convinzione che attraverso l’impegno, la condivisione e la compassione si possa costruire un futuro migliore.