fbpx

Tavola rotonda “Conoscere per comprendere”

Domenica 27 settembre, in occasione della 106° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, si terrà una tavola rotonda presso l’oratorio parrocchiale di Vedrana

Cosa spinge una persona a lasciare il proprio paese? Conosceremo tre storie che ci aiuteranno a meglio comprendere le cause del fenomeno migratorio oggi.

In risposta all’appello che Papa Francesco lancia nel messaggio dedicato a questa giornata vogliamo dare voce ad alcuni fratelli che attraverso il racconto della propria storia ci aiuteranno a trovare le diverse cause che spingono una persona a emigrare. 

Bisogna conoscere per comprendere. La conoscenza è un passo necessario verso la comprensione dell’altro. Lo insegna Gesù stesso nell’episodio dei discepoli di Emmaus:

Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo» (Lc 24,15-16)…E conoscendo le loro storie riusciremo a comprendere.
Papa Francesco

Conoscere per comprendere diventa allora un primo e importante passo per camminare verso un’accoglienza reciproca e libera da pregiudizi. 

L’appuntamento è domenica 27 settembre alle ore 16.00 presso l’oratorio Don Giuseppe Codicé – Via Ghiaradino, 16 – Vedrana di Budrio (BO)

Informazioni utili: 

  • L’ingresso è gratuito
  • Per partecipare all’incontro in oratorio è richiesta l’iscrizione*
  • Il  numero di posti è limitato
  • Invita anche i tuoi amici e conoscenti: passaparola!
  • L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid

* È possibile guardare l’incontro anche sul canale Youtube della Comunità o sulla piattaforma Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/84125275259 

Prenota il tuo posto alla Tavola Rotonda! Chiama:

Anna Maria Teobaldi – Tel. 371 431 8800

Articoli correlati

Donne e immigrazione

Sabato 09 marzo la Comunità Missionaria di Vedrana organizza a Bologna una tavola rotonda per dare voce alle diverse esperienze vissute dalle donne nel contesto migratorio.

Leggi Tutto »

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org