Afrimam, per la salute delle donne

Presso il centro medico Saint Laurent i missionari hanno avviato un progetto
per la cura delle mamme e dei loro bambini

Il progetto Afrimam ha l’obiettivo di accompagnare 300 donne ivoriane durante il delicato periodo della gravidanza, garantendo loro diagnosi e controlli prenatali, analisi cliniche e terapie di contrasto dell’anemia, presso il centro medico Saint Laurent, gestito dalla Comunità.


Uno dei problemi più gravi per le donne qui in Costa d’Avorio è la mortalità materna, donne che perdono la vita, dando la vita. Ciò è dovuto senza dubbio alla carenza di strutture sanitarie, ma anche a un inadeguato sistema di cura e accompagnamento delle donne in gravidanza e soprattutto all’anemia, che nel Paese è molto diffusa a causa della malaria.
I medici e gli operatori del centro medico Saint Laurent hanno rilevato che, se la gravidanza viene seguita sin dall’inizio con le cure idonee e le giuste terapie, il rischio di mortalità si abbassa notevolmente. Il progetto nasce, quindi, per abbattere il tasso di mortalità materna e infantile in Costa d’Avorio”
spiega Valentina Guidolin, missionaria che a Yopougon si occupa dei progetti sociali della Comunità, soprattutto in ambito sanitario.

Afrimam è realizzato dalla nostra Comunità, grazie alla collaborazione del gruppo missionario della Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Rosà e del Comune di Rosà (Vicenza).

Articoli correlati

Al fianco delle donne

A Yopougon “16 giornate di attivismo contro la violenza di genere”, promossa dal Segretario generale delle Nazioni Unite, dal 25 novembre al 10 dicembre 2021

Leggi Tutto »

Un ecografo solidale

A Yopougon un piccolo grande sogno del Centro medico Saint Laurent si è realizzato grazie alla generosità di tanti Lo scorso aprile Comivis e l’associazione

Leggi Tutto »

Contatti

Communaute Missionnaire de Villaregia


23 B.P. 380
Abidjan 23 – Cote d’Ivoire
Tel: 00225/23451736
e-mail: info.yo@villaregia.org