fbpx

Un nuovo centro per i bambini della missione

A Maputo abbiamo inaugurato quest’anno un nuovo spazio per accogliere i più piccoli e sostenerli nel loro percorso scolastico

Nella capitale del Mozambico, dove siamo presenti dal 2009, una delle priorità della nostra azione sociale è sostenere la crescita e la formazione dei più piccoli per garantire un futuro migliore ai bambini che vivono nelle famiglie più povere della periferia della città.

Sono tante le iniziative che vedono coinvolti i bambini e le bambine all’interno del progetto “L’albero della vita”, un centro per l’infanzia, distribuito in 6 diverse strutture di vari quartieri della città, dove i bambini ricevono sostegno scolastico, psicologico e alimentare, a seconda delle necessità.
Il nuovo spazio, che si trova nei locali annessi alla cappella Santa Teresa di Calcutta, una di quelle che amministriamo nella missione mozambicana, fa parte di questa rete diffusa. Qui i bambini delle famiglie più povere che abitano sul territorio della periferia di Maputo in cui operiamo trovano un luogo accogliente e sicuro dove studiare e crescere in un ambiente di apprendimento positivo.

Il centro accoglie da febbraio 91 minori iscritti per ricevere supporto nelle attività scolastiche da parte di operatori e volontari che accompagnano i piccoli studenti nel loro percorso di crescita e apprendimento, con passione e dedizione. Questo spazio si aggiunge ad altre 5 strutture che già operano nel supporto scolastico degli studenti più piccoli.
In totale, stiamo aiutando ben 306 bambini e bambine a ricevere un’istruzione adeguata e a costruire un futuro migliore.

Le 6 strutture sono nate sul territorio della missione grazie al programma “Explicaçao”, in collaborazione con la Ong Comivis, per il sostegno scolastico di bambini e bambine e l’erogazione di borse di studio a favore di studenti che vivono in condizioni di particolare vulnerabilità.

A fine febbraio abbiamo ricevuto una donazione de vestitini e pantaloncini per tutti i bambini. Il dono è arrivato da “Dress a Girl”, un’organizzazione portoghese i cui volontari cuciono abiti a favore di bambini poveri di varie nazioni.

Due dei loro volontari ci hanno fatto visita per consegnarci di persona i vestiti e per i bambini è stata una grande festa.
Siamo molto grati per la loro generosità e felici di vedere i nostri bambini sorridere e divertirsi.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn