fbpx

Compagni di strada

Un’esperienza di prossimità ai poveri della nostra città

Da novembre 2020, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, una ventina di persone, tra missionari, missionarie e un gruppo di giovani e adulti, si recano due volte al mese a Bologna, generalmente il sabato sera, per incontrare i poveri della città: uomini e donne che non hanno una casa in cui vivere, nessun familiare o amico che li possa ospitare. Portano loro un pasto e una bevanda calda per creare momenti di scambio e di amicizia e darsi l’opportunità di diventare “Compagni di strada” che si arricchiscono vicendevolmente.

“Solo la vicinanza che ci rende amici ci permette di apprezzare profondamente i valori dei poveri di oggi, i loro legittimi aneliti …” Papa Francesco

Tra le molte persone che incontriamo per strada o nei dormitori, Andrea è la persona che ci ha maggiormente colpito. È una persona riservata – anche adesso, dopo un anno di conoscenza – ma all’inizio non voleva neppure dire il suo nome. Adesso sa i nostri nomi e riconosce i nostri volti sotto le mascherine. Scambiamo poche parole, ci congeda educatamente dopo poco ma è sempre un incontro che rinfranca.

Ilse e Stefano

Questa esperienza mi ha sempre più coinvolto tanto che, nonostante gli im­pegni, ho sempre cercato di offrire il mio aiuto sia per la preparazione dei pasti che per la distribuzione serale in strada. La cosa che più mi ha sorpreso di questa nuova avventura è quanto sto ricevendo da queste persone. Noi an­diamo da loro con l’intenzione di offrire del cibo, un sorriso, delle chiacchere, ma riceviamo molto di più dalla loro umanità e dalla relazione che nasce.

Rosa Graziano

Per altre informazioni

contatta Giovanni Vai

348 531 9942

giovanni.vai@villaregia.org

Articoli correlati

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org