Un ecografo solidale

A Yopougon un piccolo grande sogno del Centro medico Saint Laurent si è realizzato grazie alla generosità di tanti

Lo scorso aprile Comivis e l’associazione Cuore Amico di Brescia hanno donato un ecografo alla struttura sanitaria gestita dalla Comunità in Costa d’Avorio.
L’acquisto dello strumento di diagnostica per immagini, e del relativo materiale sanitario di supporto, permette al Centro medico di aumentare i servizi di qualità offerti alle fasce più svantaggiate della popolazione locale, che non hanno accesso alle cure per via degli alti costi.

Nei primi mesi di utilizzo, sono state effettuate circa 155 ecografie ogni mese, che diventeranno molte di più quando il servizio entrerà a regime. Tra i beneficiari molte donne in gravidanza e persone che soffrono di insufficienza renale, tra le patologie più diffuse in Costa d’Avorio. Grazie al nuovo ecografo è stato possibile diagnosticare malattie gravi, altrimenti difficili da individuare.

All’avvio dell’attività ambulatoriale si è affiancata anche una campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione per favorire l’accesso alle cure e migliorare la qualità di vita di tanti adulti e bambini poiché la diagnosi precoce consente di attivare cure efficaci.

Articoli correlati

Al fianco delle donne

A Yopougon “16 giornate di attivismo contro la violenza di genere”, promossa dal Segretario generale delle Nazioni Unite, dal 25 novembre al 10 dicembre 2021

Leggi Tutto »

Un ecografo solidale

A Yopougon un piccolo grande sogno del Centro medico Saint Laurent si è realizzato grazie alla generosità di tanti Lo scorso aprile Comivis e l’associazione

Leggi Tutto »

Contatti

Communaute Missionnaire de Villaregia


23 B.P. 380
Abidjan 23 – Cote d’Ivoire
Tel: 00225/23451736
e-mail: info.yo@villaregia.org