Nella missione di Robe, ad un anno dall’arrivo dei missionari, è partito un progetto a favore dei giovani e del lavoro femminile

Il progetto è la fase iniziale di un percorso finalizzato a promuovere la professionalità negli ambiti di sartoria e informatica, per contribuire ad un’istruzione e formazione di qualità, troppo spesso inaccessibili alle fasce più vulnerabili della popolazione, soprattutto giovani e donne.
Beneficiarie del laboratorio di sartoria sono 30 giovani donne di Goba. Ecco le parole di due di loro:
Questo corso mi è molto utile e mi piace molto. Ottenuto il diploma, il mio desiderio è poter comperare una macchina da cucire e lavorare per conto mio. (Yeshiwork)
Vivo abbastanza lontano del posto dove si svolge il laboratorio di cucito e mi è difficile arrivare, ma merita lo sforzo. L’insegnante è molto paziente e non si arrabbia quando sbaglio.
(Ruukiya)

Beneficiari del laboratorio di informatica sono:
- 200 alunni della scuola media “Emmanuel Catholic School” di Robe
- 24 membri del personale amministrativo della scuola
- 8 giovani di Robe
Già nei prossimi mesi mesi, si prevede di poter avviare altri 2 corsi di sartoria, uno di base e uno avanzato, e 2 corsi di informatica che, nell’arco di 12 mesi potrebbero raggiungere e formare:
- 30 giovani donne di Goba
- 30 giovani di Robe
Il progetto è nato grazie all’aiuto iniziale di Caritas Italiana e si sosterrà nel tempo attraverso la collaborazione con la comunità cattolica e il complesso scolastico di Goba, la “Emmanuel Catholic School”, la Prefettura Apostolica di Robe, l’Ethiopian Catholic Church Social and Development Commission e l’Ufficio ministeriale per le donne, i giovani e i bambini.