fbpx

La prima messa nella nuova cappella María Misionera

Domenica 17 ottobre abbiamo celebrato il 34° anniversario della cappella María Misionera nella sua nuova struttura

Dopo 2 anni di lavori, María Misionera ha finalmente aperto di nuovo le porte ai fedeli. Resta ancora qualche lavoro da fare, ma la gioia e la partecipazione alla messa celebrata in occasione dell’anniversario della sua prima costruzione è stata tanta!

Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, i lavori di muratura della nuova chiesa sono quasi terminati, grazie all’aiuto prezioso delle collette dei parrocchiani, di molti benefattori italiani e dell’Instituto Adveniat, un’opera di aiuto della Chiesa tedesca per progetti pastorali in America Latina.

Ad oggi sono conclusi i lavori di realizzazione della parete del presbiterio, delle pareti e degli intonaci perimetrali, della sagrestia e la delimitazione delle finestre.

La messa del 17 ottobre è stata la prima nella nuova cappella da marzo 2020.  E si è svolta proprio in occasione dell’anniversario della prima fondazione della cappella dedicata a María Misionera, che si festeggia nel mese di ottobre, mese delle missioni.

Per preparare al meglio questo appuntamento tanto atteso da tutti i parrocchiani, con l’aiuto prezioso dei fedeli, abbiamo sistemati gli ambienti, che fino ad una settimana prima erano quelli di un vero e proprio cantiere. Le persone che frequentano la cappella si sono alternati nei fine settimana precedenti lavorando assieme: è stata una bella esperienza per tutti!

Il venerdì prima della messa alcuni muratori hanno lavorato gratuitamente per imbiancare almeno la parte centrale del presbiterio, affinché la cappella fosse più bella per la festa. Tutti hanno fatto gli straordinari volontariamente per finire di sistemare la parete del presbiterio e pulire la chiesa dai calcinacci. Le finestre per ora sono fatte di tela, in attesa di nuovi fondi per proseguire i lavori.

Durante la celebrazione, 11 bambini hanno ricevuto il sacramento della prima comunione da P. Sergio Cassol, dopo essersi preparati con 3 anni di catechesi, di cui gli ultimi due in modalità online.

I fiori per la statua di María Misionera, vestita a festa, e lo stendardo del Señor de los milagros (in fondo sulla destra) non potevano mancare!

Alla fine della celebrazione i parrocchiani hanno organizzato un’attività di raccolta fondi per continuare i lavori: sono state vendute ben 400 porzioni di pollo, che non sono bastate per tutta la gente che avrebbe voluto comprare il cibo per contribuire alla prosecuzione dei lavori.

Questi alcuni commenti dei fedeli condivisi al termine della messa:

Dico grazie a Dio per i 34 anni di cammino con María Misionera, per ogni esperienza di fraternità vissuta con ciascun fratello. Dico grazie a Dio per la vita di ciascun agente pastorale che si è unito per donare il suo tempo e il suo granello di sabbia. Felice anniversario!

Grazie a Dio per questo dono. In memoria di quelli che non ci sono più, ci rallegriamo per questo regalo di poterci di nuovo riunire nella nostra cappella.

È stato bello vedere la cappella piena di gente dopo tanto tempo… Ringrazio Dio per tutto ciò che abbiamo vissuto oggi!

La storia

Nel 1986, anno in cui i primi missionari sono arrivati a Lima, l’arcivescovo mons. Juan Landázuri Ricketts ci ha affidato la parrocchia “La Trinidad” situata nella periferia sud di Lima, nei comuni di Villa Maria del Triunfo e San Juan de Miraflores, dove un gruppo di giovani catechisti di una parrocchia vicina ai padri vincenziani avevano iniziato a promuovere attività di evangelizzazione.

Poco a poco è stata costruita una chiesetta di stuoie e ferro, dedicata a María Misionera, che ha svolto il suo servizio fino a pochi mesi fa. Da tempo, infatti, questa cappella ormai fatiscente era divenuta insufficiente per accogliere i fedeli della zona. Sullo stesso terreno, grazie all’amore e al contributo dei tanti fedeli della missione, è iniziata la costruzione di una nuova chiesa, più ampia e con una struttura in cemento che potesse contenere tutti.

Articoli correlati

Il “Pomodorino solidale”

La Comunità di Nola desidera esprimere un sentito ringraziamento a Umberto e Mena Occhiello per aver ideato e coordinato l’iniziativa “Pomodorino Solidale”, un progetto che da anni sostiene le nostre missioni

Leggi Tutto »

Apertura dell’anno pastorale

Scopri il calendario degli appuntamenti del nuovo anno pastorale per vivere la spiritualità e l’impegno missionario Nella Comunità Missionaria di Villaregia abbiamo inaugurato il nuovo

Leggi Tutto »

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia

Jr. José de la Torre Ugarte 114
Mariano Melgar – Lima, Perù
Tel. 0051/1/7149440 – e-mail: info.li@villaregia.org